Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© shutterstock.com - Andresr

Tirocini presso il Parlamento europeo

Sognate di diventare membro del Parlamento europeo per il vostro paese? Iniziate ora chiedendo di fare un tirocinio retribuito e vedere da dentro come funziona il Parlamento. Potete scegliere tra l’opzione generale o di giornalismo.

I tirocini Robert Schuman sono aperti solo ai laureati. Lo scopo è consentire loro di integrare le conoscenze acquisite nel corso degli studi e familiarizzarsi con il Parlamento europeo.

 

Come candidarsi

Per l'opzione generale occorre dimostrare di aver elaborato, contestualmente a un diploma universitario o per una pubblicazione scientifica, un lavoro scritto di una certa consistenza.

Per l’opzione giornalismo occorre inoltre avere una comprovata competenza professionale o aver acquisito una formazione giornalistica .

Se avete questi requisiti, potete compilare il modulo di candidatura online. È possibile presentare una sola domanda per ciascuna opzione di tirocinio.

 

Scadenze

I tirocini retribuiti durano 5 mesi e iniziano il 1° marzo e il 1° ottobre di ogni anno.

Potete fare domanda:

  • per la sessione di marzo, dal 15 agosto al 15 ottobre dell’anno precedente
  • per la sessione d'ottobre, dal 15 marzo al 15 maggio dello stesso anno.

 

Se siete stati selezionati

Una volta selezionati, dovrete fornire diversi documenti:

  • copia del passaporto o della carta d’identità
  • copia del/dei diploma/i universitario/i
  • una lettera di un professionista che sia in grado di fornire una valutazione oggettiva della vostra idoneità
  • per i candidati all'opzione generale: giustificativo di un lavoro scritto (attestato, pagina di copertina, diploma, ecc.)
  • per i candidati all'opzione giornalismo: pubblicazione o iscrizione all'ordine dei giornalisti di uno paese dell'UE o diploma in giornalismo riconosciuto negli Stati membri o negli Stati candidati all'adesione.