Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© fotolia.com - goodluz

Tirocini Eurodyssée – iniziate qui il vostro cammino europeo

Volete fare un’esperienza di lavoro migliorando al contempo la conoscenza di una lingua straniera? Da più di 25 anni il programma Eurodyssée offre ai giovani corsi di formazione professionale retribuiti in un'altra regione europea.

Eurodyssée è destinato ai giovani tra 18 e 30 anni residenti in una delle regioni che partecipano al programma. Non sono richieste qualifiche specifiche: basta che la vostra domanda corrisponda ai requisiti delle imprese. Occorre tuttavia essere in possesso di un qualche titolo di studio (formazione professionale, istruzione superiore, ecc.) e avere una conoscenza di base di una lingua straniera.

Le persone selezionate hanno diritto a: tirocinio di 3-7 mesi, corso di lingua, alloggio, indennità mensile o stipendio, copertura assicurativa e certificato di formazione.

 

Come candidarsi

Basta seguire 3 semplici tappe:

1. Verificare se la propria regione aderisce al programma consultando l'elenco delle regioni partecipanti.

2. Creare il proprio profilo Eurodyssée.

3. Consultare tutte offerte di tirocinio disponibili e scegliere quella più adatta.

 

“Ricorderò per sempre questa fase della mia vita e l'esperienza fatta con il programma Eurodyssey. Ha sicuramente contribuito alla mia crescita personale. Ho scoperto nuove culture, fatto nuove amicizie, imparato una nuova lingua. Ho avuto la possibilità di viaggiare molto e di conoscere persone e luoghi straordinari! La Spagna sarà sempre un bellissimo ricordo per me e conserverò Valencia nel mio cuore.

Consiglio vivamente ai giovani di cogliere quest’opportunità. Ovviamente, non è sempre facile. Dovrete superare alcuni ostacoli … ma non sono proprio questi a farci crescere e a renderci più forti? É una sfida da non mancare.”

Andreia Tavares (Portogallo) ha fatto il suo tirocinio presso la Comunidad Valenciana, in Spagna, nel 2009.

 

Durante il tirocinio

I tirocinanti ricevono un’indennità o uno stipendio, a seconda delle modalità di gestione del programma nella regione in questione.

Durante il vostro soggiorno all'estero, i coordinatori del programma della regione ospitante vi daranno tutta l'assistenza necessaria. Ciò significa che potrete partecipare a visite, escursioni ed eventi per adattarvi alla cultura locale e conoscerla meglio.

Al termine del tirocinio dovrete presentare una relazione alla vostra regione di appartenenza e/o a quella ospitante. Solo allora riceverete il vostro certificato di tirocinio.