Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Multiculturalismo

A picture
© iStockphoto.com - franckreporter

Sostenere la cultura mediterranea

Le borse di studio Marc de Montalembert aiutano i giovani dei paesi mediterranei a scoprire la diversità delle altre culture del Mediterraneo e ad apprezzarne la varietà e ricchezza.

La fondazione Marc de Montalembert promuove la comprensione culturale fra le giovani generazioni e stimola il dialogo interculturale nell’area mediterranea. Ogni anno la fondazione offre una borsa di studio ai giovani dei paesi mediterranei per la realizzazione di progetti interculturali.

 

Chi può candidarsi?

Occorre avere meno di 30 anni, essere originari di un paese mediterraneo e voler attuare un progetto interculturale originale che corrisponda alla propria vocazione personale. Per candidarsi basta proporre un progetto di studio nel settore culturale di propria scelta.

 

Come candidarsi?

Il bando di concorso è pubblicato il 1° ottobre di ogni anno e il termine per le candidature scade il 31 dicembre. Il modulo di candidatura va richiesto entro il 15 dicembre. Il vincitore sarà invitato a ricevere la borsa a Rodi il 25 aprile.

Avrà un anno di tempo per riferire sulle conoscenze ed esperienze acquisite nel corso del progetto. La relazione può essere scritta o prodotta in altre forme destinate alla pubblicazione e alla distribuzione. La fondazione offre anche la possibilità di soggiornare per un massimo di sei mesi presso la sua sede a Rodi per svolgere questo lavoro.

 

Informazioni generali

Dal 1994 al 2012 sono stati finanziati 21 progetti in vari settori: letteratura, architettura, canto, fotografia, musica, etnografia e storia dell'arte.

Dal 2010 la Fondazione conferisce il premio Marc de Montalembert, in collaborazione con l’Istituto nazionale di storia dell’arte di Parigi. Il premio è assegnato ogni anno a un giovane studente proveniente da un paese del Mediterraneo per una ricerca sulla storia dell'arte della regione.