Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Alloggio

Backpackers
© Flickr - garryknight

Soggiorni di breve durata in Europa

Hai programmato il tuo viaggio nei minimi dettagli: le valigie sono pronte, hai già i biglietti, ma dove pernotterai? Verifica le varie possibilità di alloggio a prezzi accessibili.

Ostelli

Se cerchi un alloggio a prezzi contenuti, gli ostelli sono una buona alternativa all'albergo.  Consulta l'elenco dei siti Internet degli ostelli più conosciuti:

  • European Hostels:  cerca l'alloggio migliore e meno costoso nella città che intendi visitare. Il sito contiene anche consigli utili per i viaggiatori
  • European Hostel Guide:  guida con informazioni sugli  ostelli di tutta Europa, con foto e link ai siti web degli ostelli.
  • Hostel World:  cerca e prenota un ostello in tutto il mondo e trova le offerte migliori. Consulta anche la sezioni con i commenti sugli ostelli, le guide per backpacker e i consigli di viaggio.
  • Hostels.com:  decidi dove iniziare il tuo viaggio selezionando uno degli oltre 35 000 ostelli proposti. Dai anche un'occhiata alle pagine con le guide delle città e i consigli di viaggio.
  • Hostelling International:  gli ostelli della gioventù sono un'ottima soluzione per scoprire un paese spendendo poco. Cerca tra oltre 4 000 ostelli in tutto il mondo.
  • Hostel Bookers:  prenota un ostello della gioventù o un albergo economico tra oltre 3 500 destinazioni in tutto il mondo. Consulta anche il travel blog, le idee di viaggio e le guide per organizzare meglio il tuo viaggio.

 

Campeggio

Se preferisci essere in contatto con la natura, il campeggio è una soluzione ideale a prezzi contenuti.

  • EuroCampings: informazioni dettagliate sui campeggi europei per una vacanza perfetta in Europa. Ricerca per paese, regione, località, nome del campeggio o strutture.
  • Interhike: consigli per campeggiatori ed escursionisti su tutti i paesi d'Europa. Utilizza la cartina e trova il campeggio nella zona prescelta.

 

Appartamenti in affitto e subaffitto

Se vuoi sentirti più "a casa", affitta una stanza o un intero appartamento e subaffitta il tuo alloggio mentre sei all'estero.

  • Airbnb:  appartamenti, alloggi su alberi o in barca e tanto altro ancora: trova una sistemazione in oltre 34 000 città e 192 paesi. Puoi anche dare in affitto la tua casa mentre sei all'estero, riducendo così i costi del viaggio.

 

Scambio di case

Se hai una mentalità aperta e ti piace avere ospiti in casa, puoi anche soggiornare gratuitamente nelle abitazioni di altri per qualche giorno.

  • Belodged.com:  comunità online dove puoi iscriverti come membro ospite e cercare un alloggio gratuito presso un altro membro o semplicemente ricevere consigli per il tuo prossimo viaggio.
  • Hospitality Club:  unisciti al club per incontrare gente simpatica e trovare un pernottamento gratuito in tutto il mondo.
  • Couchsurfing:  cerca qualcuno che ti ospiti in oltre 100 000 città di tutto il mondo, apri la tua casa ad altri viaggiatori o semplicemente riscopri la tua città incontrando gente del luogo e di altri paesi in occasione di eventi nella tua zona.
  • Knok: viaggia e pernotta gratuitamente in oltre 30 000 alloggi di 159 paesi. L'assicurazione sulla casa è compresa.

   

Se non hai altra scelta, il tuo volo è all'alba, hai una lunga sosta o vuoi semplicemente aggiungere un tocco di avventura al tuo viaggio, perché non trascorrere la notte in aeroporto? La guida "Sleeping in Airports"  contiene commenti e classifiche dei migliori e peggiori aeroporti nei quali pernottare e consigli su come dormire in un terminal.