Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© shutterstock.com – YanLev

Sicurezza online!

I giovani trascorrono molto tempo su Internet, al computer o al telefono. Ma siete sicuri di sapervi proteggere quando navigate in rete?

Ricordatevi che tutto ciò che postate online diventa di pubblico dominio per sempre. A prescindere se si tratti di un video, una foto o un testo, non apparterrà più solo a voi. Postare informazioni personali su blog, profili per social media e bacheche online può essere pericoloso e portare ad abusi online. Non fate o dite nulla online che non fareste personalmente e postate solo informazioni che volete condividere con gli altri.

 

Proteggevi online

Su Ins@fe trovate consigli e regole di base per rimanere in sicurezza ogni volta che navigate su Internet per giocare, chattare e semplicemente per divertirvi. Potete anche rivolgervi al vostro centro nazionale di sensibilizzazione.

Se volete imparare divertendovi a navigare in tutta sicurezza, provate Through the Wild Web Wood, un gioco creato dal Consiglio d'Europa.

 

Condividete le informazioni offline

Potete scaricare l’opuscolo Prendi il controllo dei tuoi dati personali, prodotto dalla Commissione europea, e promuovere comportamenti online più sicuri tra i vostri amici e familiari, a scuola o nella vostra comunità.