Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Salute fisica

A picture
© shutterstock.com - iko

Siate sani – siate voi stessi: l'UE e la salute dei giovani

Le attività dell'UE per la salute dei giovani hanno lo scopo di aiutare il governo del vostro paese, le ONG e altre parti a migliorare la vostra salute e quella dei vostri amici. Spetta però anche a voi partecipare adottando uno stile di vita responsabile.

L'attenzione rivolta dall'UE alla salute dei giovani è un elemento importante della sua strategia per la salute. Vi interesserebbe partecipare? Siete voi i primi a poter migliorare la vostra salute!

 

L'iniziativa europea per la salute dei giovani

Nel 2008, il Consiglio dell'UE ha adottato una risoluzione in cui sottolinea l’importanza di promuovere la salute e il benessere dei giovani in Europa.

 

Nel 2009, la Commissione europea ha avviato l’Iniziativa per la salute dei giovani per coinvolgerli nel processo decisionale riguardo alla loro salute e promuovere l'impegno delle parti interessate a migliorare la salute dei giovani. La conferenza Be Healthy - Be Yourself (Siate sani, siate voi stessi), organizzata insieme al Forum europeo della gioventù, ha elaborato una tabella di marcia con azioni per promuovere la salute dei giovani.

 

Attività dell’UE per la salute dei giovani

La Commissione svolge diverse attività per la salute dei giovani, in particolare:

Il portale Salute-UE: Giovani contiene informazioni sulle questioni riguardanti la salute, le attività in Europa e al di fuori di essa e i programmi dell’UE in materia di salute pubblica.

La tessera europea di assicurazione malattia 
vi aiuta a risparmiare tempo e denaro e a evitare problemi se vi ammalate o subite un infortunio all’estero.

Il sito OMS/Europa per la salute dei bambini e degli adolescenti mette in guardia i giovani contro i pericoli legati a: consumo di alcol, droghe illecite e tabacco, sesso non protetto, violenza e infortuni.

 

La strategia dell'UE per la salute e i giovani

Molti dei problemi di salute che i giovani incontreranno in età adulta, come le malattie cardiovascolari, il diabete, l'ictus, il cancro e i disturbi mentali, iniziano già durante l’infanzia e l’adolescenza. È per questo che, nel caso dei giovani, la salute va considerata in senso lato, in linea con la definizione di salute data dall’OMS: "La salute è non semplicemente l'assenza di malattia, bensì uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale".

Il concetto di salute dei giovani adottato dall’UE comprende anche la capacità fisica, la salute mentale, le relazioni sociali e le potenzialità offerte dall’ambiente (ad esempio, possibilità di acquisire nuove informazioni e competenze e di svolgere attività nel tempo libero, l'ambiente fisico, ecc.).