Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

La vostra Comunità

A picture
© iStockphoto.com - eyecrave

Sei uno dei 214 milioni di immigrati?

Nel mondo, una persona su 33 è migrante e mai come ora nella storia i flussi migratori sono stati così intensi.

La migrazione è un fenomeno mondiale e circa il 3,1% della popolazione mondiale (pari a 214 milioni di persone) vive al di fuori del suo paese natale. I flussi sono in genere alimentati da motivi economici, poiché la gente emigra per trovare condizioni di lavoro e di vita migliori. Anche la globalizzazione ha contribuito all’aumento della mobilità transfrontaliera.

 

Pensate di trasferirvi nell’UE?

Il portale dell'UE sull'immigrazione offre alle persone originarie di paesi non appartenenti all’Unione europea numerose informazioni su come entrare legalmente in un paese dell’UE. Per consigli più specifici, consigliamo di contattare le organizzazioni che trattano dei problemi legati alla migrazione.

L’UE sviluppa dal 1999 una politica comune per l'immigrazione, con norme in materia di immigrazione e di visti applicabili in futuro a tutti i paesi dell’Unione.

 

Circolare all’interno dell'UE

In quanto cittadini dell’UE avete il diritto di vivere in qualsiasi altro paese dell’UE per motivi di studio o di lavoro. Il sito La tua Europa offre consigli utili e informazioni sui vostri diritti e doveri.

 

Giornata internazionale dei migranti

L’ONU ha dichiarato il 18 dicembre Giornata internazionale dei migranti per celebrare l’adozione, nel 1990, della Convenzione internazionale sulla tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei loro familiari. L’idea è quella di divulgare informazioni sui diritti umani e le libertà fondamentali dei migranti attraverso lo scambio di esperienze e campagne per la tutela di tali diritti.

 

Problemi correlati

Molti migranti e i loro familiari subiscono violazioni dei diritti umani. L’immigrazione non regolare e clandestina è diventata oggi un fenomeno preoccupante e la tratta di esseri umani rappresenta un problema mondiale grave.