Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© shutterstock.com - Samuel Borges Photography

Risorse per la diversità culturale con SALTO

Con la sua varietà di realtà, tradizioni e lingue, l’Europa vanta anche una grande diversità di culture. SALTO offre risorse, informazioni e corsi di formazione sulle questioni riguardanti la diversità culturale.

SALTO - Diversità culturale: strumenti, metodi, materiali e link su formazione, apprendimento e risorse in materia di diversità culturale. Esempi:

  • i Rom, tuttora una delle minoranze più svantaggiate in Europa, caratterizzata da tassi record di disoccupazione, bassissimi livelli di istruzione, povertà dilagante ed emarginazione sociale
  • educazione alla pace e gestione dei conflitti, un tema importante alla luce dell’attuale situazione politica e sociale in Europa
  • competenze interculturali, uno strumento utile per la vita e il lavoro
  • dialogo interculturale e interreligioso, per uno scambio di opinioni tra persone e gruppi appartenenti a contesti etnici, culturali, religiosi e linguistici diversi, basato sull’apertura e sul rispetto
  • integrazione delle minoranze culturali: un’occasione di arricchimento che permette ai gruppi di maggioranza e di minoranza di condividere e scoprire le culture reciproche in condizioni di parità.

SALTO offre anche un sostegno allo sviluppo dei vostri progetti e corsi di formazione in materia di diversità culturale. Consultate le prossime attività per la diversità culturale e mettetevi all’opera!

 

Di cosa si tratta?

L’acronimo SALTO sta per Support, Advanced Learning and Training Opportunities (sostegno, apprendimento avanzato e opportunità di formazione). È una rete di otto centri di risorse impegnati in settori prioritari europei nel campo della gioventù, a sostegno del programma della Commissione europea Gioventù in azione.

“SALTO – Diversità culturale” è uno di essi.