Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© fotolia.com - Leonid Ikan

Quanto misura la vostra impronta idrica?

La vostra impronta idrica è il volume totale di acqua dolce utilizzata per produrre i beni e i servizi che consumate.

Per ottenere i prodotti che utilizziamo ogni giorno si consuma acqua. Ad esempio, per la produrre un chilo di carne occorrono circa 16 000 litri d’acqua. Per una semplice T-shirt ce ne vogliono fino a 2 500. Questi numeri, di cui forse non siete consapevoli, non appaiono sulla vostra bolletta dell'acqua, eppure rappresentano gran parte della vostra impronta idrica.

 

 

Calcolate la vostra impronta idrica

Scoprite quanta acqua consumate con la Water Footprint Network.

Perché è importante?

L’acqua dolce scarseggia. Alcune regioni non ne hanno abbastanza e sono costantemente colpite dalla siccità. Per risolvere questo problema dobbiamo ridurre la nostra impronta idrica.

Fate un primo passo!

Risparmiate acqua in casa … chiudete il rubinetto mentre vi lavate i denti, utilizzate meno acqua nel giardino e non versate medicinali, vernici o altre sostanze inquinanti nella rete di scarico. Per saperne di più, visitate il sito Imagine all the Water.

 

Giornata mondiale dell'acqua

La giornata mondiale dell'acqua si svolge ogni anno il 22 marzo per sottolineare l'importanza dell’acqua dolce e promuoverne la gestione sostenibile. L’iniziativa è accompagnata da eventi organizzati tutto l’anno e in tutto il mondo.