Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Avviare un'impresa

A picture
© shutterstock.com - maxstockphoto

Programma internazionale di borse di studio YouthActionNet

Siete giovani imprenditori impegnati nel sociale e nella tutela dei diritti dei minori nella vostra comunità? YouthActionNet può sostenere il vostro progetto con il suo programma di borse di studio!

Il programma YouthActionNet è destinato ai giovani imprenditori sociali di talento, in qualsiasi parte del mondo, che hanno sviluppato approcci innovativi per affrontare problemi di rilevanza internazionale.

Ogni anno, 20 giovani imprenditori sociali vengono selezionati per il programma di borse di studio di un anno che comprende:

· potenziamento delle capacità – durante tutto l'anno vengono offerte opportunità di apprendimento dinamico tra pari e attività di collaborazione e condivisione tra i giovani con nuove idee per il futuro. L’apprendimento si concentra su sei dimensioni della leadership: personale, idealista, politica, collaborativa, organizzativa e sociale

· networking e risorse – accesso alle potenziali risorse per sostenere i borsisti e i loro progetti, compresi i volontari e tutori e le opportunità di finanziamento; possibilità di creare contatti e collaborare con progetti e partner del programma, partecipazione alla rete globale di borsisti ed ex studenti YouthActionNet

· sensibilizzazione – formazione in diversi settori: pianificazione delle comunicazioni, contatti con i media, sviluppo del messaggio, capacità di  presentazione, utilizzo innovativo delle nuove tecnologie dei media; accesso alle piattaforme mondiali di sensibilizzazione e copertura mediatica.

 

Come candidarsi

Requisiti:

  • avere un’età compresa tra 18 e 29 anni
  • aver creato un progetto/organizzazione esistente o guidare un progetto nell'ambito di un'organizzazione, con un'esperienza comprovata di un anno di promozione del cambiamento sociale
  • ottima padronanza dell’inglese (le candidature vanno presentate in inglese)
  • essere disponibili a partecipare a un ritiro, la cui data verrà stabilita in seguito.

Se avete tutti questi requisiti, dovete solo registrarvi e candidarvi online a partire da febbraio del 2013.

 

“È stato il primo ritiro nel quale ho incontrato giovani imprenditori di tutto il mondo che si riuniscono per imparare dalle esperienze altrui e gestire meglio la propria organizzazione. È stata un’esperienza straordinaria e, soprattutto, mi ha fatto capire che non sono solo in quest’attività.”  
Testimonianza di un borsista

 

Avviato nel 2001 dalla “International Youth Foundation”, il programma intende rafforzare, sostenere e celebrare il ruolo dei giovani come promotori di cambiamenti positivi nelle rispettive comunità.