Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Formazione

A picture
© shutterstock.com - watcharakun

Programma di scambi IAESTE

Vi piacerebbe acquisire competenze tecniche, ma state ancora studiando? Con IASTE potete fare un tirocinio all'estero nel corso dei vostri studi universitari.

   L'Associazione internazionale per lo scambio di studenti per acquisire esperienza in campo tecnologico (IAESTE) vi dà la possibilità di immergervi in un'altra cultura e di fare un’utile esperienza professionale mediante un tirocinio retribuito all’estero.

 

Requisiti:

  • seguire a tempo pieno un corso di istruzione superiore in uno dei circa 100 paesi in cui è rappresentata IAESTE (vedi elenco dei paesi IAESTE)
  • studiare scienze, materie tecniche, ingegneria, agricoltura o arti applicate (vedi sezione discipline).

 

Come presentare domanda

Se avete tutte le carte in regola, potete candidarvi contattando IAESTE nel vostro paese di appartenenza. NB: ogni paese applica scadenze e criteri diversi e probabilmente non potrete esprimere una preferenza per la destinazione o l’impresa di accoglienza.

 

Vi preoccupano i costi? Tutti i tirocinanti IAESTE ricevono un assegno di sussistenza, che varia in base al datore di lavoro e al costo della vita nel paese di destinazione:

  • l’assegno copre: vitto, alloggio e spese di trasferimento casa-lavoro
  • sono a vostro carico: le spese di viaggio da e verso il paese di destinazione e l’assicurazione individuale durante il tirocinio.