Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Salute fisica

A picture
© shutterstock.com - Nejron Photo

Pensare prima di bere

Lo sapevate che l’Europa è la regione con il maggiore consumo di alcol pro capite nel mondo? Informatevi e capirete perché avute tutto l’interesse a bere meno o a non bere affatto.

L'alcol è il secondo maggiore fattore di rischio per la salute in Europa, soprattutto tra i giovani. Ogni anno oltre 55 000 persone tra i 15 e i 29 anni muoiono in Europa a causa di fattori legati all’alcol.

 

Conoscere i propri limiti

Due terzi dei paesi europei vietano la vendita di vino e birra agli under 18 e in un quinto di essi il limite età è di 16 anni. In tre paesi non vi è alcun limite di età per la vendita di alcolici. Sebbene tutti i paesi abbiano una qualche forma di restrizione alla guida in stato di ebbrezza, solo poco più di un quarto dei cittadini dell'UE conosce il tasso d'alcolemia massimo consentito nel proprio paese. Si può essere multati anche se si guida la bicicletta in stato di ebbrezza.

 

TALK ABOUT ALCOHOL è un sito con molte informazioni e cose interessanti da scoprire. Fornisce dati concreti sull’alcol, spiega come incide sui giovani ed elenca le relative leggi che occorre conoscere. Il sito vi aiuterà a prendere le vostre decisioni riguardo all'alcol. Il vostro ministero della Salute, l'azienda sanitaria o il centro di informazioni più vicino potranno darvi ulteriori ragguagli.

 

Aiutare gli altri a fare scelte informate

APYN, la rete giovanile per la politica sull’alcol, è aperto a tutte le organizzazioni e i circoli giovanili che vogliono contribuire a ridurre le conseguenze negative del consumo di alcol e che non sono sponsorizzati dall'industria delle bevande alcoliche.

La rete ha il compito di mobilitare i giovani in tutta Europa per sensibilizzare ai temi legati all'alcol e a diventare i sostenitori di una migliore politica in materia a livello locale, nazionale e internazionale. L’APYN offre anche corsi di formazione, risorse e orientamenti su come attuare il vostro progetto in materia di alcol.

 

Active - sobriety, friendship and peace è un’organizzazione giovanile europea che raccoglie oltre 500  gruppi giovanili e 25 000 giovani che hanno deciso di dire no agli alcolici. Promuove uno stile di vita senza alcol, offrendo un'alternativa a chi non accetta l'alcol come parte integrante della nostra cultura. Organizza inoltre seminari, corsi di formazione, riunioni di giovani e attività sociali e opera sul fronte politico per combattere il consumo di alcol e droghe.

Se desiderare avviare una vostra propria campagna, Foundation for a Drug-free World offre materiale gratuito e kit informativi, come ad esempio l’opuscolo “la verità sull’alcol”.

Il programma dell’UE Gioventù in azione offre sostegno agli scambi tra giovani e alle loro iniziative, ponendo anche l'accento sulla promozione di comportamenti sani.