Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Video: 

Euroscola Day


Partecipate a un dibattito al Parlamento europeo

Indossate i panni di un membro del Parlamento europeo per un giorno e scoprite in prima persona come funziona attraverso il programma Euroscola.

Euroscola offre agli studenti dai 16 ai 18 anni di qualsiasi paese dell’UE la possibilità di trascorrere una giornata in veste di membro del Parlamento europeo a Strasburgo.

Oltre a discutere questioni europee in sessione plenaria e in sede di commissione, potrete votare e adottare risoluzioni. Avrete anche la possibilità di presentare la vostra scuola e la vostra regione agli altri partecipanti.

Nel contempo, eserciterete le vostre capacità linguistiche e farete amicizia con altri studenti provenienti da tutta Europa.

 

Come presentare domanda

In una prima fase, la vostra scuola dovrà concorrere a livello locale con altre scuole del vostro paese per essere selezionata dal programma Euroscola.

Come presentare domanda nel vostro paese

Se la vostra scuola viene selezionata, potete preparavi per la giornata al Parlamento scaricando materiale dal sito Internet di Euroscola. In tal modo avrete maggiori informazioni sui temi in discussione.

 

Euroscola: le cifre

Ogni anno vengono organizzate circa 20 sessioni Euroscola con una media di 600 partecipanti.