Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© shutterstock.com - monticello

Mangiare meglio per sentirsi meglio

Mangiare sano non vuole dire mettersi a dieta; vuol dire adottare un insieme di buone abitudini che contribuiscono a uno stile di vita sano. Volete qualche consiglio?

Il Consiglio europeo per le informazioni sugli alimenti offre 10 raccomandazioni per un'alimentazione sana:

  1. Variare la dieta
  2. Mangiare molti alimenti ricchi di carboidrati
  3. Consumare molta frutta e verdura
  4. Mantenere un peso corporeo giusto e sentirsi bene
  5. Assumere porzioni moderate – ridurre gli alimenti, non eliminarli
  6. Mangiare regolarmente
  7. Bere molti liquidi
  8. Fare attività fisica
  9. Iniziate ora! – e cambiate le vostre abitudini gradualmente
  10. Ricordate, è solo una questione di equilibrio

Youth and Environment Europe (YEE), la piattaforma delle organizzazioni giovanili europee che studiano la natura o sono impegnate nella protezione dell'ambiente, fornisce esempi di come mangiare più sano salvaguardando nel contempo il proprio ambiente naturale.

 

Imparare giocando

Cosa dovrei mangiare? Quali esercizi fare? Cosa dovrei sapere per sentirmi forte e in buona salute? Playnormous risponde a queste domande. Non importa se siete figli, genitori, insegnanti o ricercatori nel campo della salute. Un gioco che premia il vostro palato!

Sapete che il latte fa bene, ma cosa sapete esattamente di questo alimento? Scopritelo con il quiz La forza del latte, prodotto dall'UE nell’ambito del programma per il latte nelle scuole. Non parla solo del latte, ma anche dello yogurt, del formaggio, del latticello e degli altri prodotti lattiero-caseari che sono importanti per una buona alimentazione e una dieta equilibrata.

 

Informazioni generali

Uno studio condotto nell’ambito dell’iniziativa HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescents) ha concluso che i giovani capiscono l'importanza di un'alimentazione sana e che, pur sapendo di non mangiare sempre come dovrebbero, hanno difficoltà a mettere in pratica le buone abitudini alimentari.