Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Formazione

A picture
© shutterstock.com - baranq.jpg

Leonardo da Vinci – istruzione e formazione professionale

Seguite un corso di istruzione o formazione professionale? Cercate una formazione professionale all’estero? In questo caso Leonardo da Vinci fa per voi.

Il programma Leonardo da Vinci aiuta studenti, tirocinanti e neolaureati a trovare un tirocinio all’estero presso imprese o istituti di formazione.

Il programma è aperto anche a chiunque si occupi di formazione professionale o lavori per un’organizzazione attiva in questo settore.

 

Come presentare domanda

Per potersi candidare occorre frequentare, o aver completato di recente, un corso di formazione professionale o d'insegnamento superiore in uno dei seguenti paesi partecipanti:

  • un paese qualsiasi dell'UE
  • Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, Svizzera, Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia.
  •  

Avete i requisiti? Allora contattate il responsabile dei tirocini o l’ufficio europeo/internazionale presso la vostra organizzazione.

 

Le domande di partecipazione al programma Leonardo devono essere presentate da organizzazioni, non da persone fisiche. Per ulteriori informazioni, contattate l'agenzia Leonardo nel vostro paese.

 

“Il tirocinio mi ha cambiato la vita, perché mi ha dato la possibilità di conoscere una realtà umana completamente diversa e di crescere come persona. Avevo imparato, in teoria, cosa dovrebbe essere l’assistenza sociale, ma entrare in contatto con persone reali con problemi di immigrazione reali è tutta un’altra storia. Attraverso questa esperienza ho potuto arricchire il mio attuale lavoro con molte nuove competenze.”
Andreia Alves (Portogallo), ha studiato assistenza sociale e ha partecipato a un tirocinio nel Regno Unito.

 

 

Nell’ambito del programma di apprendimento permanente della Commissione europea, Leonardo da Vinci finanzia anche diversi tipi di attività, tra cui progetti per trasferire o sviluppare pratiche innovative e reti che si occupano di temi di attualità in materia di formazione professionale.