You are here

flag

Pubblicato: 07/05/2013 09:24

Lavorare con i giovani in Europa orientale

Vi siete mai chiesti come vivono i giovani nei paesi dell’est europeo al di là dei confini dell’UE? Il progetto di partenariato orientale di AEGEE Europe permette di scoprire le persone come voi che vivono in questi paesi e lavorare insieme per un futuro migliore.

A picture

© shutterstock.com - Petrenko Andriy

Cos’è AEGEE Europe?

È la più grande organizzazione giovanile interdisciplinare d’Europa, che raccoglie 13 000 studenti di 40 paesi europei provenienti da contesti culturali diversi.

 

Come si partecipa?

Per partecipare al progetto di partenariato orientale occorre aderire all'AEGEE attraverso il vostro gruppo locale. I membri del team del partenariato orientale vengono selezionati in base alle esigenze del progetto; non occorre avere molta esperienza come membro dell’AEGEE. Basta tenere gli occhi aperti per trovare un progetto o un attività interessante.

 

Giornate d'azione del partenariato orientale

Se volete contribuire al progetto di partenariato orientale, ma non vi sono posti disponibili, potete organizzare voi stessi una giornata d’azione. L'idea è far conoscere ai giovani di tutta Europa la realtà della vita nei paesi del partenariato orientale. Potete decidere voi stessi come organizzare la giornata, con dibattiti, tavole rotonde, presentazioni, incontri con gli studenti dei paesi interessati, conferenze presso le università e altro.

 

Contesto

Il progetto di partenariato orientale è sostenuto dal programma Gioventù in azione, Azione 3.1, che promuove la cooperazione con i paesi limitrofi e l’apertura di nuovi orizzonti per i giovani europei.

Nel quadro del programma "Gioventù  in azione", lo sportello "Gioventù" del partenariato orientale offre altre opportunità  di cooperazione tra giovani, operatori del settore e organizzazioni giovanili dell’Unione europea e dei paesi del partenariato orientale e ulteriori finanziamenti.