You are here

flag

Pubblicato: 12/04/2013 12:20

La cultura a portata di clic

Vi è qualche opera d'arte famosa che desiderate vedere, ma non ne avete la possibilità? Oggi non dovete neanche andare a Parigi per ammirare la Mona Lisa o a Firenze per vedere il Davide. La cultura non è mai stata più accessibile di così.

A picture

© Europeana

Europeana: esplorare le collezioni culturali dell’Europa

Con Europeana è possibile accedere non solo a dipinti e opere da museo, ma anche a milioni di libri, film e documenti di archivio che sono stati digitalizzati in tutta Europa.

Il portale online è stato lanciato nel 2008 e funge da biblioteca digitale multilingue, museo e archivio. Europeana offre un accesso rapido e agevole a oltre 23 milioni di oggetti provenienti da biblioteche, musei, archivi, gallerie e collezioni audiovisive di 33 paesi.

 

Notte europea dei musei 

Se invece preferite i musei veri e propri, ma vi scoraggia il prezzo di ammissione, approfittate della Notte europea dei musei, quando le visite sono gratuite. A maggio di ogni anno oltre 4 000 musei in 40 paesi rimangono aperti tutta la notte e possono essere visitati gratuitamente o con un biglietto speciale.

 

Non potete aspettare fino alla Notte europea dei musei e volete visitare un museo ora? Potreste beneficiare di uno dei tanti sconti offerti ai giovani in tutta Europa. Gli studenti possono solitamente acquistare i biglietti a prezzi ridotti mostrando la carta dello studente o una tessera riconosciuta a livello internazionale, come la carta internazionale dello studente (ISIC). Anche se avete finito gli studi, potete sempre utilizzare la carta europea per i giovani (EYCA) per ottenere uno sconto.

 

In altre parole, nulla vi impedisce di accedere alla cultura ovunque e in qualsiasi momento.