Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© fotolia.com - goodluz

Erasmus non termina con la laurea

Se pensate di creare la vostra impresa o già ne avete una, Erasmus per giovani imprenditori vi dà la possibilità di lavorare presso un imprenditore già affermato in un altro paese dell'UE.

In massimo 6 mesi, imparerete a gestire meglio ed espandere la vostra attività. Nel contempo, aprirete nuove prospettive all’imprenditore che vi ospita.

 

Chi può partecipare?

Il programma è aperto agli aspiranti o nuovi imprenditori. Requisiti:

  • avere la ferma intenzione di avviare un'impresa, sulla base di un piano aziendale valido

         oppure

  • avere avviato una propria impresa negli ultimi 3 anni.

Il programma è aperto a tutte le età e alle imprese e attività di tutti i settori.

Possono partecipare i cittadini di tutti i paesi dell'UE. Sono ammessi i cittadini dei paesi extra-UE, a condizione che risiedano stabilmente in un paese dell’Unione e vi intendano avviare una propria impresa.

 

Come candidarsi

Occorre compilare il modulo di registrazione online e rivolgersi allo sportello più vicino, che vi aiuterà a eseguire tutte le formalità necessarie. In mancanza di un punto di contatto nel vostro paese, potete contattare uno dei 100 sportelli presenti negli altri paesi.

 

Il programma Erasmus per i giovani imprenditori è un'esperienza molto stimolante e assolutamente concreta, che raccomando vivamente a chiunque sia seriamente intenzionato ad avviare un'impresa. Mi ha aiutato a conoscere il contesto, le norme e le procedure per avviare la mia attività: un’occasione preziosa per creare un’utile rete.
Maurizio Alì (Italia) ha trascorso 6 mesi presso l'associazione Yepe in Francia.

 

 Il programma Erasmus per i giovani imprenditori fornisce un’assistenza finanziaria a copertura delle spese di viaggio da e verso il paese di destinazione e delle spese di soggiorno (in particolare l’alloggio). Tuttavia, occorre essere disposti a e in grado di far fronte alle spese di soggiorno supplementari non coperte dal programma.