Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© fotolia.com - lznogood

Dove potete condividere le vostre idee?

Esistono diversi modi per dire la vostra, ad esempio votando o partecipando al dialogo strutturato. Se però non è tempo di elezioni o se la vostra questione non è connessa alle politiche dell’UE, esistono altri modi per farvi sentire.

Temi politici, argomenti riguardanti la gioventù, società, salute o diritti umani? Qualunque sia l’argomento, potete partecipare subito, anche da casa vostra. Esistono varie piattaforme dove potete dire la vostra.

 

La vostra voce in Europa vi consente di contribuire all’elaborazione delle politiche da parte della Commissione europea partecipando alle consultazioni, alle discussioni e ad altre iniziative. La Commissione vuole ascoltare le vostre idee e le vostre critiche e apprendere dalla vostra esperienza.

 

L’Agorà dei cittadini mira a creare un legame tra voi e il Parlamento europeo. Vi permette di partecipare alle discussioni sull’agenda legislativa del Parlamento. L’Agorà può proporre politiche concrete basate sull’esperienza di tutti i giorni.

 

Il forum della gioventù dell’UNESCO riunisce giovani delegati provenienti da tutto il mondo per scambiare opinioni, condividere esperienze e riflessioni e individuare preoccupazioni e problemi comuni.

 

UNICEF Voices of Youth è una piattaforma online che consente ai giovani di tutto il mondo di informarsi sulle questioni che li riguardano e di esprimere le loro opinioni, informarsi, discutere e intervenire su problemi globali.

 

Global Voices Online è una comunità internazionale multilingue di blog, foto e podcast da oltre 130 paesi, che permette alle persone in tutto il mondo di accedere a e pubblicare informazioni sulla propria comunità. È possibile partecipare presentando idee o in veste di autore.