Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Un mondo sicuro

A picture
© fotolia.com - hikrcn

Combattere la tratta di esseri umani

La tratta di esseri umani è la schiavitù dei giorni nostri. È anche un reato molto grave che viola i diritti fondamentali dell’uomo. Chiunque può esserne vittima per diverse ragioni e il fenomeno è molto più diffuso di quanto pensiate. Sorpresi? Leggete qui!

Secondo le Nazioni Unite la tratta di esseri umani è la seconda maggiore fonte di utili della criminalità organizzata, dopo il traffico di stupefacenti.

 

Per saperne di più

Per avere un'idea della portata del problema, leggete il fumetto del Consiglio d'Europa You’re Not For Sale (Non sei in vendita). Le storie di Talina, Fabia, Yvo, Anna e Sofia illustrano tutte le forme di sfruttamento. La lotta contro la tratta di esseri umani è oggi una delle priorità del Consiglio d'Europa.

Informazioni dell'ONU sulla tratta di esseri umani

 

Aprite gli occhi

La campagna "Open your eyes" vi aiuta a capire che il fenomeno è più vicino a voi di quanto possiate pensare, in particolare la tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento della manodopera.

 

 

    

 

 

Giornata contro la tratta di esseri umani

La giornata europea contro la tratta di esseri umani si celebra il 18 ottobre di ogni anno. Vi interesserebbe partecipare? Nel 2010 la Commissione europea ha presentato una nuova direttiva intesa a garantire una migliore tutela e assistenza per le vittime della tratta di esseri umani al fine di prevenire tale reato.