Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

La vostra Comunità

A picture
© fotolia.com - bojorgensen

Combattere il razzismo in Europa

In Europa, troppe persone, comunità e società soffrono ancora dell’ingiustizia e dello stigma associati al razzismo. Cosa potete fare?

La discriminazione razziale ed etnica è una realtà quotidiana per milioni di persone. Può assumere diverse forme: dalla negazione dei principi fondamentali di uguaglianza all’istigazione all’odio etnico.  Tuttavia, ciascuno di noi può contribuire a combattere questi pregiudizi impegnandosi a passare parola!

 

 

 

Il calcio contro il razzismo

L’UEFA e la rete FARE (Football Against Racism in Europe) collaborano per promuovere la tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di razzismo e discriminazione. Le settimane d'azione FARE uniscono tifosi, società calcistiche, minoranze etniche e comunità nella lotta alla discriminazione.

Se appartenete a una tifoseria, a una società calcistica, all’organizzazione di una minoranza etnica o a una qualsiasi ONG in Europa, potete chiedere una piccola sovvenzione per organizzare le vostre attività nel corso delle settimane FARE. Potete inoltre scaricare vari tipi di materiale da utilizzare nei vostri eventi.

 

Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale

Il 21 marzo del 1960 la polizia ha aperto il fuoco su una dimostrazione pacifica contro l’apartheid in Sudafrica, uccidendo 69 persone. Da allora, la data è stata dichiarata dalle Nazioni Unite Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale.

Ogni anno, in prossimità di tale ricorrenza, la settimana d’azione europea riunisce tutte le persone impegnate a combattere il razzismo e la discriminazione razziale. La vostra organizzazione o il vostro gruppo possono partecipare e organizzare concerti, inviare lettere di protesta ai politici o far sentire in altro modo la loro voce. Basta contattare UNITED per ottenere tutto il materiale necessario.