Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© shutterstock.com - mangostock

Campi di lavoro – uno sforzo mirato!

Avete mai sentito parlare di campi di lavoro? Non preoccupatevi, non stiamo parlando di lavoro forzato! Se avete più di 18 anni, questa può essere una buona occasione per aiutare una comunità bisognosa e conoscerne la cultura e le abitudini.

Un campo di lavoro è un gruppo internazionale di 8-20 volontari di cinque o più paesi diversi che collaborano per aiutare una comunità locale con un progetto di 2-4 settimane. I campi sono ospitati da comunità locali, organizzazioni per la pace, gruppi di ambientalisti, gruppi di solidarietà, gruppi di azione locale, associazioni senza fini di lucro e altre parti interessate all'impatto che un gruppo internazionale può avere sulla loro comunità. Il campo è un ottimo modo per fare nuove amicizie, completare un progetto importante e conoscere la realtà internazionale. Non dimenticate però che i campi di lavoro non sono fatti per le vacanze e quindi accertatevi di partecipare per i giusti motivi!

 

La mia esperienza è stata molto positiva. Ho avuto molte opportunità di vedere quanto può essere accogliente la gente di questo paese ospitante nei confronti degli stranieri e di chi appartiene a una cultura diversa. È stato bellissimo essere invitati nelle case dei volontari nazionali e partecipare a un matrimonio nel villaggio! Siamo stati molto fortunati a poter contare su volontari locali dell’organizzazione d’accoglienza molto attivi ed entusiasti… Abbiamo imparato molto sulla cultura dell’Azerbaigian e constatato che sono interessati a noi e ai nostri paesi."

Carol Crabtree ha fatto volontariato in Azerbaigian nel 2002

 

Cosa dovrete fare?

In un campo di lavoro, i volontari si dedicano circa 30 ore alla settimana ad attività che dovrebbero aiutare la comunità locale o promuovere l’ambiente. Si tratta in genere di lavoro in cooperativa in aree rurali o urbane che non richiede competenze specifiche. Spesso gli abitanti locali prendono parte ai progetti. Potete utilizzare il vostro tempo libero per rilassarvi, preparare pasti e chiacchierare o partecipare a attività ed escursioni con altri volontari e la gente del luogo.

Dovete essere disposti a vivere e lavorare in un ambiente comune, in cui le condizioni di vita sono spesso semplici e il lavoro faticoso, ma divertente e gratificante. Vitto e alloggio sono di solito inclusi. Avrete quindi bisogno di soldi unicamente per coprire le spese di viaggio, le spese di presentazione della domanda all’organizzazione responsabile e le piccole spese.