Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Video: 

Global Warming Infographic


Cambiamenti climatici

Cosa provoca i cambiamenti climatici e cosa potete fare voi per aiutare a proteggere il nostro pianeta?

È da almeno 100 anni che l’attività dell’uomo causa mutamenti nelle condizioni meteorologiche e quindi climatiche. Quando bruciamo carbone, petrolio e gas naturale per riscaldare le nostre case, andare in automobile o generare elettricità produciamo anidride carbonica (CO2). Questo gas intrappola il calore del sole nell'atmosfera terrestre, ragion per cui viene chiamato gas ad effetto serra.

Un altro gas serra importante è il metano, prodotto da milioni di bovini negli allevamenti di tutto il mondo.

 

Effetto domino

In realtà i gas serra già esistono nell'atmosfera, ma poiché ne produciamo sempre di più, la temperatura terrestre ha iniziato a crescere. Ciò causa a sua volta condizioni atmosferiche più estreme, tra cui inondazioni e uragani con effetti devastanti. Lo scioglimento della calotta polare determina un aumento del livello dei mari. Il riscaldamento globale crea così un effetto domino, che colpisce l'uomo, le piante e gli animali.

 

Il vostro stile di vita e i cambiamenti climatici

Quali sono le vostre azioni quotidiane che accrescono la quantità di anidride carbonica nell'atmosfera? Scopritelo calcolando la vostra impronta ecologica.

 

Cosa potete fare?

Piantate un albero – gli alberi assorbono l’anidride carbonica, contribuirete così a combattere i cambiamenti climatici. Da quando è stata lanciata la campagna un miliardo di alberi nel 2006, ogni anno sono stati piantati nel mondo 1 miliardo di alberi. La campagna è ora gestita da Plant-for-the-planet, un’iniziativa dei bambini creata dall’alunno Felix Finkbeiner. Il discorso di Felix all'ONU.

Spegnete le luci - alle 20:30 del 23 marzo potete dimostrare che ci tenete al nostro pianeta semplicemente spegnendo le luci in casa vostra. Centinaia di milioni di persone faranno lo stesso in tutto il mondo durante l’ora della Terra. Inoltre, se possibile risparmiate energia, ovunque e comunque.

 

Educare la prossima generazione - insegnate ai vostri fratelli e sorelle più giovani cosa sono i cambiamenti climatici e incoraggiateli ad agire con questi giochi interattivi: