Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Posti di lavoro

A picture
© shutterstock.com - Petrenko_Andriy

Au pair all'estero – se amate lavorare con i piccoli

Il soggiorno come au pair presso una famiglia consente di acquisire un'esperienza di lavoro e di vita in un'altra cultura.

Una au pair si occupa dei figli in una famiglia e a volte partecipa anche ai lavori domestici. La famiglia ospitante offre in cambio vitto e alloggio e un contributo per le piccole spese. La copertura previdenziale sanitaria è compresa. Le spese di viaggio, invece, non sono solitamente rimborsate.

 

A meno che non abbiate contatti personali, il modo migliore per trovare una famiglia è rivolgersi a un’agenzia specializzata o un’organizzazione, ma in tal caso dovrete pagare un piccolo compenso.

 

Quali sono le condizioni principali?

  • La maggior parte delle au pair ha tra 18 e 24 anni (sebbene alcune agenzie estendano l’età fino a 30 anni).
  • Il periodo può variare: alcune au pair soggiornano un’estate, altre per un anno o più.
  • È richiesta una conoscenza di base della lingua del paese ospitante.
  • Non occorre avere un'esperienza specifica, anche se è preferibile saper dimostrare di avere esperienze precedenti con i bambini.
  • La patente di guida non è sempre necessaria, ma è un vantaggio.

 

Come iniziare

  • Programmate con largo anticipo: solitamente non ci sono scadenze per presentare la domanda, ma riservatevi un lasso di tempo sufficiente per trovare l’offerta più idonea e chiarire tutte le formalità.
  • Rivolgetevi solo ad agenzie e organizzazioni qualificate (vedi sotto). Se avete bisogno di assistenza, contattate lo sportello Eurodesk più vicino.

 

Dove cercare

Au pair box: un’ampia scelta di agenzie di au pair qualificate, con chat room e forum per scambiare esperienze

Au pair search: vi aiuta a trovare una famiglia ospitante o un’agenzia di au pair in tutto il mondo e offre consigli sui permessi di lavoro e un forum di discussione

Au pair world: banca dati mondiale per au pair

Find au pair: contatti tra au pair e famiglie in tutto il mondo, forum di discussione e link alle agenzie del settore

International Au Pair Association: elenco delle organizzazioni specializzate in lavori per au pair e programmi di scambi culturali