Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© fotolia.com - Alexander Raths

Attivi contro l'HIV

In base alle stime, alla fine del 2011 l’Europa contava circa 2,3 milioni di persone sieropositive. Come potete contribuire a combattere l’AIDS?

L’HIV (virus dell'immunodeficienza umana) attacca il sistema immunitario e interferisce con la capacità del corpo di combattere virus, batteri e funghi patogeni. Se l'infezione non viene individuata e curata, il sistema immunitario si indebolisce gradualmente e si sviluppa l’AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita), una malattia cronica e potenzialmente mortale. L’HIV può essere trasmesso tramite contatto sessuale, attraverso il sangue o durante la gestazione.

 

Giornata mondiale dell’AIDS

Il 1° dicembre di ogni anno, la Giornata mondiale dell’AIDS riunisce persone di tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica all’HIV/AIDS e dimostrare solidarietà internazionale di fronte a questa pandemia. L’evento offre l’opportunità di rendere la gente più consapevole del problema e promuovere i progressi realizzati in materia di prevenzione dell’HIV/AIDS, cura e assistenza. Dal 2011 al 2015, le giornate mondiali dell’AIDS avranno per tema "Arrivare a zero: zero nuove infezioni da HIV. Zero discriminazione. Zero morti per AIDS".

È possibile sostenere tutto l'anno la Giornata mondiale dell’AIDS agendo contro l’HIV, il che significa conoscere i fatti riguardanti il virus e utilizzare le proprie conoscenze per proteggere se stessi e gli altri. Il sito worldaidsday.org offre numerose idee su come agire in maniera consapevole.

 

Finanziamenti per il vostro progetto

La fondazione Staying Alive di MTV offre sostegno ai progetti promossi dai giovani per combattere l’HIV all'interno delle loro comunità con metodi innovativi.

Un nuovo invito a presentare proposte è previsto per la metà del 2014.

 

Informatevi

La Global Youth Coalition on HIV/AIDS (GYCA) offre ai suoi membri corsi mensili gratuiti in materia di gestione di progetti, sensibilizzazione in ambito politico, compilazione di proposte di sovvenzione & raccolta di fondi e preparazione alla conferenza internazionale sull’AIDS.

Solitamente è previsto un corso al mese con 20-25 partecipanti selezionati in base ai seguenti requisiti: esperienza in materia di HIV/AIDS, impegno a trasferire ai giovani della propria comunità le competenze acquisite, provenienza geografica e genere. Nel corso della selezione viene data priorità a giovani sieropositivi e/o emarginati. Se siete interessati a uno di questi corsi, consultate il programma di corsi online per informarvi sulle relative scadenze.