Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Arte e spettacolo

A picture
© shutterstock.com - Diego Cervo

Andare oltre con la Fondazione europea per la cultura (STEP Beyond)

La fondazione offre sovvenzioni di viaggio (ECF STEP Beyond Travel Grant) che consentono ad artisti emergenti e operatori culturali di visitare altri paesi europei e paesi limitrofi per scambiare vedute, competenze e trarre nuove ispirazioni. Vi interessa?

La Fondazione europea per la cultura (ECF) sostiene progetti mossi da tre principi fondamentali: promuovere l’emancipazione mediante l'arte e la cultura, unendo le fonti di conoscenza e creare un legame tra politica e pratica in ambito culturale.

 

Requisiti

Per candidarsi, occorre essere un artista o un operatore culturale di meno di 35 anni e appartenere a un paese europeo o un paese che confina con l’UE. L'ECF sostiene tutte le forme di espressione artistica e culturale: musica, arti visive, teatro, danza, film, documentari, multimedia, fotografia, moda e design e altre iniziative per la cultura. Se non siete ancora sicuri, consultate i requisiti di ammissione per scoprire se avete le carte in regola! 

 

Scadenze

Non esistono scadenze fisse per il programma STEP Beyond. Potete quindi inviare la vostra domanda in qualsiasi momento dell’anno. Leggete prima le linee guida sulla presentazione della domanda di ammissione! Il processo di selezione dura solitamente un mese, ma può essere anche più lungo nei periodi festivi.

 

Informazioni generali

Dal 2003, il programma STEP Beyond Travel ha permesso a centinaia di persone di visitare altri paesi europei. Nel 2011 l’ECF ha distribuito 261 sovvenzioni individuali di viaggio (su 845 domande) da 250-700 euro ciascuna.