Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

night train
© Flickr - kevin dooley

Alternative all'aereo

Poiché la maggior parte dei paesi sono vicini, a volte puoi raggiungere la tua destinazione con altri mezzi: treno, bus e traghetto sono solo alcune delle alternative per viaggiare e scoprire l'Europa.

Treno

Il treno di permette di goderti il paesaggio ed è un'ottima soluzione per viaggiare in Europa, soprattuto per le brevi distanze. Per i tragitti più lunghi potresti anche optare per un treno notturno, viaggiando mentre dormi.

InterRail: il pass per viaggiare in Europa in treno: se hai intenzione di visitare diversi paesi, risparmia un po' di soldi acquistando un pass InterRail. Verifica quali sono le combinazioni migliori per il tuo  giro d'Europa e scoprila con i numerosi treni disponibili semplicemente mostrando il tuo pass InterRail.

RailEurope: crea il tuo itinerario personalizzato scegliendo tra 50 diverse compagnie ferroviarie in Europa.

Railfaneurope: il portale dei siti Internet  delle compagnie ferroviarie nazionali.

 

Pullman

Il pullman offre alcuni dei vantaggi del treno, ad esempio la possibilità di godersi il panorama e di viaggiare di notte. Anche se in alcuni punti potrebbe procedere più lentamente, a volte è l'unico per mezzo raggiungere località remote.

Eurolines:  pullman a lunga percorrenza che   collegano tutte le principali città europee.  Scopri gli orari e le diverse destinazioni. 

Busabout: questo servizio di trasporto in pullman offre una  scelta alternativa con una rete di linee che permettono di muoversi in tutta libertà e con la massima flessibilità.

Megabus: collegamenti low cost tra le città d'Europa.

 

Auto

L'auto è un'altra alternativa valida per spostarsi in Europa, a prescindere se tu ne possieda una o meno. Il carpooling è una soluzione flessibile e ideale anche per chi non guida. In quanto conducente o passeggero condividi le spese e conosci nuove persone viaggiando.

Carpooling.com: un modo economico e ecologico di viaggiare in Europa, con collegamenti in 40 paesi.

RoadSharing: carsharing e autostop.

Blablacar: sito d'incontro tra conducenti d'auto e persone in cerca di un passaggio in giro per l'Europa.

 

Traghetto

Forse non ci hai mai pensato, ma viaggiare in traghetto di notte può essere a volte la soluzione migliore, soprattutto nel Mediterraneo e nei paesi scandinavi.

Ferrylines.com: consulta le oltre 1800 linee di traghetti in Europa.

Aferry.com: oltre 1200 linee di traghetti in Francia, Regno Unito, Spagna, Irlanda, Paesi Bassi, Mediterraneo e nel resto d'Europa.

 

Qualunque sia il mezzo di trasporto che scegli per il tuo viaggio, informati bene sui tuoi  diritti di passeggero. Puoi anche scaricare un'app per il tuo smartphone.