Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© shutterstock.com - monticello

Acquisti ecologici – fate valere le vostre scelte di consumatore

La nostra sopravvivenza dipende dalle risorse naturali della Terra, ma se continuiamo a utilizzarle ai ritmi attuali potrebbero esaurirsi molto prima di quanto pensiamo. Dobbiamo muoverci ed essere più consapevoli.

È ora di cambiare

Il nostro consumo eccessivo prosciuga le risorse del pianeta e compromette il benessere delle generazioni future. Se andiamo avanti ai ritmi attuali, entro il 2050 ci vorrà un altro pianeta per soddisfare la nostra domanda di risorse.

Ma possiamo invertire questa tendenza trasformando i nostri stili di vita e adottando modelli di consumo rispettosi dell’ambiente.

 

Fare di più con meno

È tempo di ripensare le nostre abitudini, porci più domande sulla provenienza e i metodi di lavorazione dei prodotti, evitare gli sprechi, fare scelte sostenibili, leggere le etichette con maggiore attenzione, riutilizzare e riciclare e dare spazio alla natura.

 

Generation Awake: basta poco per fare molto

Generation Awake è per chi vuole la vita in tutta la sua pienezza senza distruggere la natura. Offre consigli su piccoli cambiamenti intelligenti alla nostra vita quotidiana e su come fare delle scelte che premiano il benessere personale e il nostro pianeta. Aderire a Generation Awake vuol dire essere più consapevoli.

 

Solo in Europa, utilizziamo 16 tonnellate di materiale pro capite l’anno, 6 delle quali diventano rifiuti. Metà di questi finiscono in discarica. Inoltre, secondo i dati di Generation Awake,  ogni persona butta via ogni anno 180 kg di prodotti alimentari ancora commestibili.

 

Il marchio di qualità ecologica dell'UE (Ecolabel)

Il marchio UE di qualità ecologica si applica ai prodotti e i servizi che hanno un impatto ridotto sull’ambiente. Verificate la presenza del marchio nei negozi, sugli scaffali dei supermercati, in campeggio e quando prenotate un soggiorno. Utilizzate il catalogo Ecolabel per trovare le migliaia di prodotti che recano il marchio Ecolabel UE nei singoli paesi.