Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Correre per beneficenza

© shutterstock.com - Warren Goldswain
Vuoi rimanere in forma e raccogliere fondi per una buona causa? Partecipa a una corsa di beneficenza!

Scegli un ente di beneficenza

Se ti piace correre, perché non organizzare una corsa di beneficenza? Per mantenere alta la tua motivazione scegli un ente benefico o una causa che ti stiano a cuore. 

 

Rivolgiti agli enti di beneficenza con i quali vuoi contribuire e spiega loro quanto hai intenzione di raccogliere e in che modo pensi di farlo. Ti invieranno un "kit per la raccolta fondi" e ti daranno consigli su come approfittare al massimo di questa esperienza.

 

Comincia a correre

Se finora non sei mai stato un gran corridore, ecco alcuni consigli:         

  1. Procurati l'equipaggiamento adeguato - Una tenuta da corsa di buona qualità è essenziale. Chiedi consiglio a un negozio specializzato per essere sicuro di scegliere un paio di scarpe che dia ai tuoi piedi il sostegno corretto.
  2. Prenditi cura di te - Mangia in modo equilibrato e, se ci riesci, smetti di fumare: correre è più difficile se fumi.
  3. Fallo nel modo giusto - Usa una protezione solare, fai stretching come si deve prima di iniziare, tieni la schiena dritta e respira profondamente durante la corsa.
  4. Mai avere fretta - Correre una maratona è una questione di pazienza. Preparati con vari mesi di anticipo con un allenamento regolare. Inizia a correre su brevi distanze e su percorsi pianeggianti. Modera la velocità in modo da riuscire a mantenere lo stesso ritmo dall'inizio alla fine.
  5. Idratati bene - Bevi acqua regolarmente, prima e durante la corsa.
  6. Verifica i tuoi progressi - Usa un'app per smartphone o un pedometro per contare i tuoi passi, oppure registra le tue prestazioni su un diario per motivarti.
  7. Corri in compagnia - Correre con altri è sempre più divertente: corri con amici o iscriviti a un club di corsa per conoscere altri appassionati.

 

Scopri i prossimi appuntamenti con la corsa in Europa su Marathon Runners Diary e Ahotu Marathons.

Pubblicato: gio, 12/11/2015 - 17:03


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!