Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Apprendimento attraverso la pratica – istruzione non formale

The Story of Youthpass, part II (2012)

L'istruzione è parte integrante della nostra vita, ma non deve per forza svolgersi tutta in classe. Esistono altri modi per apprendere, spesso senza neanche rendersene conto.

L’istruzione tradizionale è strutturata e formale, viene fornita da un istituto (scuola o università) e porta a una qualifica.

 

L'apprendimento informale è l’opposto: si apprende inconsapevolmente con il lavoro quotidiano, in famiglia o divertendosi.

 

L'apprendimento non formale è una via di mezzo. Può essere strutturato, con obiettivi di apprendimento, ma solitamente si svolge al di fuori delle istituzioni ufficiali: mediante workshop, seminari, corsi locali, sul luogo di lavoro o anche attraverso lo sport.

Si può apprendere di propria iniziativa o mediante altre attività.

 

Qualunque sia il canale di apprendimento, è ora possibile ottenere il riconoscimento formale delle nozioni acquisite mediante il certificato Youthpass.

 

Negli ultimi anni, numerose organizzazioni hanno iniziato a rendersi conto che ogni forma di apprendimento è utile e a riconoscere l'apprendimento non formale e informale come equivalente a quello formale.

Riconoscimento dell'apprendimento non formale e informale da parte dell'OCSE

L'UE riconosce l'apprendimento non formale e informale

Pubblicato: mar, 23/04/2013 - 15:09


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!

Link correlati