Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Settimana europea della gioventù 2015 – In primo piano

Nei mesi di aprile e maggio 2015 sono stati organizzati centinaia di eventi nei 33 paesi che partecipano al programma Erasmus+.

La Settimana europea della gioventù (27 aprile - 10 maggio), il cui tema era aiutare i giovani a partecipare di più alla vita politica e al mondo del lavoro, si è incentrata sul coinvolgimento giovanile nella società e sul rafforzamento della partecipazione di giovani di ogni strato sociale per la promozione di una democrazia solida.

 

Tra i punti salienti, un dibattito di alto livello sul tema "Rafforzare la partecipazione dei giovani per prevenire l'intolleranza e i comportamenti antidemocratici", il 6 maggio.

 

Dopo il dibattito, i tre progetti migliori sulla gioventù sono stati insigniti del premio "Youth Award". I progetti vincitori, scelti tra più di 150 progetti selezionati dalle agenzie nazionali Erasmus+, hanno ricevuto il sostegno dei programmi Erasmus+ e Gioventù in azione. Scopri qui i progetti vincitori.

 

La Conferenza sul dialogo strutturato ha riunito tra il 4 e il 6 maggio rappresentanti delle organizzazioni giovanili e dei governi di tutta Europa.

 

Il 6 maggio 2015 a Bruxelles ha avuto luogo una serie di eventi nell'ambito di YO!Fest, organizzato dal Forum europeo della gioventù. All'evento, che si ispirava al tema "Crescere insieme" e prevedeva anche vari seminari e dibattiti, hanno partecipato oltre 7000 giovani europei. Uno dei temi principali è stato il ruolo dell'istruzione non formale nello sviluppo di competenze per la vita lavorativa. Il festival si è concluso con una serie di concerti dal vivo.

 

Un altro punto degno di nota è stato il lancio del sito web Ideas Lab. Si tratta di una piattaforma in cui i giovani possono condividere le loro idee per progetti e politiche in materia di partecipazione giovanile, occupazione, imprenditoria e sviluppo globale. Le idee vengono valutate da altri giovani prima di essere trasmesse ai responsabili politici e, se tutto va bene, trasformate in progetti reali. Durante il dibattito di alto livello un giovane rappresentante per ciascun progetto ha presentato le rispettive idee al commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Tibor Navracsics.

 

 

Guarda la sintesi:

http://bit.ly/1hJxgsD

 

 

Link correlati: http://europa.eu/youth/eyw

Pubblicato: ven, 06/11/2015 - 13:01


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!