Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Com'è essere giovani oggi nell'UE?

© fotolia.com - ra2 studio
I giovani vivono in modo simile in tutta l'UE? Rapporti personali, alloggio, lavoro... Confronta te e il tuo paese con il resto dell'UE.

Qualità di vita

Secondo la relazione sulla qualità di vita nell'UE pubblicata da Eurofound, le persone tra i 16 e i 24 anni sono quelle più soddisfatte della propria vita (con una media di 7,6 punti su 10) insieme alle coppie con figli (7,4).

 

La relazione sottolinea inoltre il fatto che le persone più soddisfatte della propria vita tendono anche a godere di ottima salute. Sebbene il consumo di tabacco sia molto diffuso tra i giovani dell'UE, la grande maggioranza (67,7%) afferma di godere di buona od ottima salute, e la maggioranza di essi pratica uno sport o un'altra attività fisica.

 

In generale, gli europei tendono a essere soddisfatti dei loro rapporti personali (con un punteggio medio di 7,8 su 10), dell'alloggio (7,5) e dell'ambiente di vita (7,3).

 

Abitudini e stile di vita

Sempre più giovani si collegano in rete ogni giorno (9 su 10 nella fascia di età compresa tra i 16 e i 29 anni), in particolare da dispositivi mobili.

 

I giovani tendono inoltre a studiare più a lungo prima di entrare nel mercato del lavoro, forse a causa delle difficoltà che riscontrano nel trovare un impiego, visto il tasso di disoccupazione giovanile del 20,9%.

 

Ad ogni modo hanno meno fiducia nel loro sistema giuridico (4,6 su 10), cosa che si riflette nella percentuale dei votanti per le elezioni al Parlamento europeo del 2014 (42,5%). Solo il 56% delle persone di età compresa tra i 15 e i 30 ha dichiarato di essersi recato alle urne nei tre anni precedenti, seppur con tassi più elevati a Malta (76%), in Belgio (73%) e in Italia (71%).

 

Una notevole percentuale di giovani (44%) non ha mai preso parte ad attività organizzate. Le attività più diffuse sono quelle connesse ad associazioni sportive (il 35% dei giovani afferma di aver partecipato nell'ultimo anno ad attività organizzate da un'associazione sportiva) e a club giovanili, circoli ricreativi e qualsiasi tipo di organizzazione per giovani (22%).

 

Confrontati con altri

Scopri lo strumento interattivo Young Europeans che ti permette di mettere a confronto la tua situazione con quella di altri giovani nell'UE.

 

Puoi anche visualizzare i risultati del sondaggio sulla qualità di vita per l'insieme dell'UE.

 

Link correlati:

Essere giovani in Europa oggi

 

Pubblicato: lun, 09/11/2015 - 14:45


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!