Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Consigli di sopravvivenza per chi soggiorna in ostello

hostel
© Wasfi Akab - Flickr, CC by 2.0
Gli ostelli consentono di viaggiare intorno al mondo senza spendere una fortuna e conoscere altre persone. Ecco alcuni consigli per rendere il tuo soggiorno il più piacevole possibile.

Sebbene alcuni ostelli abbiamo camere private o dormitori con un numero contenuto di posti letto, in genere occorre condividere il bagno e le docce, per cui ne risente un po' la privacy. Tuttavia, diversamente dagli alberghi, gli ostelli offrono un ambiente molto socievole (soprattutto per chi viaggia da solo), dove è possibile incontrare tanta nuova gente. E se non è di tuo gradimento, una volta lasciato l'ostello non c'è bisogno di restare in contatto. Tutto dipende da te!

 

Il modo migliore per sopravvivere in ostello è rilassarsi e cercare di fare conoscenza con gli altri ospiti. Si può iniziare dal personale: in genere è composto da persone del luogo che possono fornirti i migliori consigli sulle cose da vedere e da fare. Tra gli altri ospiti potresti trovare altri appassionati di viaggi o feste con cui scambiare esperienze e storie.

 

Per un soggiorno ottimale, ecco alcuni consigli su cosa non dimenticare di mettere in valigia prima di partire.

 

  • Non dimenticare le ciabatte per la doccia, come le infradito, per evitare infezioni ai piedi. Ovviamente quelle di gomma, che non si rovinano con l'acqua e il sapone.
  • Svegliarsi ogni ora per il timore che qualcuno possa rubarti le tue cose può rovinarti la vacanza, per cui è meglio munirsi di un lucchetto per fissare valigia, zaino o borsa al letto. Tieni il portafoglio, passaporto, telefono o altri oggetti di valore sotto il cuscino o comunque vicino al corpo.
  • Restare svegli tutta notte perché qualcuno russa è insopportabile: meglio portarsi i tappi per le orecchie. Se sai di russare e desideri soggiornare in ostello, porta con te alcuni tappi da distribuire tra i tuoi compagni di camera. Te ne saranno infinitamente grati!
  • Porta con te gli asciugamani ed eventualmente le lenzuola o il sacco a pelo. Alcuni ostelli li forniscono, ma potrebbero non essere di tuo gradimento. Inoltre, questo servizio è in genere a pagamento.
  • Alcune persone non si fanno scrupolo di accendere le luci quando entrano in camera tardi la sera, magari proprio quando devi alzarti presto l'indomani: una maschera per coprire gli occhi può aiutarti a non svegliarti inutilmente. 

 

Infine, cerca dei commenti sull'ostello dove intendi soggiornare: è il modo migliore per evitare brutte sorprese!

Pubblicato: gio, 19/03/2015 - 11:52


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!