Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Lions Clubs’ International: scambi giovanili

Certo, si può andare all'estero per studiare, lavorare, fare volontariato o semplicemente per divertirsi. Ma che ne diresti invece di immergerti nella cultura con il programma di scambi e campi giovani di Lions Clubs International?

In cosa consiste il programma Lions di scambi giovanili?

I membri di Lions Clubs International svolgono attività di volontariato per migliorare le comunità locali. Il programma di scambi giovanili permette ai giovani di conoscere altre culture e viaggiare all’estero.

Scambi: si può fare uno scambio con qualsiasi paese in cui vi sia un Lions club. Attualmente l’organizzazione conta 46 000 club e 1,35 milioni di membri! La maggior parte degli scambi durano 4-6 settimane e soggiornerai presso una o più famiglie di accoglienza nel paese di destinazione. Incontrerai persone della tua età provenienti da tutto il mondo, farai nuove amicizie, capirai cosa vi unisce e cosa invece ti rende diverso e ben altro ancora.

I campi durano 1 o 2 settimane, comportano spesso un soggiorno in famiglia e comprendono visite nei luoghi di interesse culturale e naturale.

 

Chi può candidarsi?

Requisiti per partecipare a uno scambio tra giovani Lions:

  • avere tra 15 e 22 anni
  • avere una conoscenza di base della lingua del paese ospitante
  • essere pronti a rappresentare la tua comunità, il tuo paese e il tuo Lions Club
  • fornire una prova della copertura assicurativa (sanitaria e di viaggio) e firmare una liberatoria

 

Come candidarsi?

  1. Residenti svizzeri possono contattare il Lions club in Svizzera per essere sponsorizzati o un responsabile locale dei campi e degli scambi giovanili consultando il relativo repertorio
  2. Compila il modulo di candidatura
  3. Una volta ottenute la sponsorizzazione e le firme, la candidatura sarà trasmessa al Lions club ospitante per confermare lo scambio.

 

Storia di uno scambio tra giovani

Stephanie Theyssen, del Lions Clubs Belgio, è andata alle isole Hawaii nel 2011.

"Quell’esperienza ha cambiato la mia vita in diversi modi. Mi ha dato un equilibrio: spirituale, culturale, di indipendenza, di fiducia (a forza di parlare ai vari Lions club ed esibirmi davanti ad essi) e sociale (Ohana, trattare ciascun uomo in questa società come se fosse parte della tua famiglia e aiutarsi reciprocamente in ogni modo possibile). Grazie tante per questa bellissima esperienza. Mahalo!"
 

Ulteriori informazioni su scambi giovanili in Svizzera.

Pubblicato: ven, 03/05/2013 - 13:23


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!

Link correlati