Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Dalla teoria alla pratica: vivere il dialogo a Londra

Stage professionale Leonardo da Vinci a Londra

Ho deciso di candidarmi al programma Leonardo da Vinci perché da tempo sentivo il bisogno di trovare un’applicazione pratica al mio Bachelor in storia e geografia, di impostazione prevalentemente teorica. Desideravo inoltre effettuare questa prima preziosa esperienza lavorativa all’estero, per migliorare le mie conoscenze della lingua inglese e allo stesso tempo ampliare gli orizzonti sul futuro.


Così, nell’estate del 2012, ho contattato l’ufficio cantonale Lingue e Stage in Ticino e la signora Susanna Memoli, in collaborazione con l’agenzia LAF in Inghilterra, mi ha aiutata in pochi mesi a trasformare questo sogno in un progetto concreto: uno stage professionale di cinque mesi a Londra, da gennaio a maggio 2013, nell’ambito del dialogo multiculturale.


Prima di partire, il signor Duncan Cameron dell’agenzia LAF mi aveva chiesto di descrivergli il mio perfect placement, lo stage perfetto, e sulla base della mia descrizione lui e i suoi collaboratori hanno organizzato per me un colloquio alla Dialogue Society, un’ONG che promuove la coesione sociale e quindi la creazione di contesti favorevoli al dialogo in cui riunire persone, comunità e differenti settori di attività attraverso seminari, conferenze, corsi di formazione e pubblicazioni sulla teoria e la pratica del dialogo.
La parola che meglio descrive il mio ruolo e la mia esperienza alla Dialogue Society è varietà. Il ventaglio di compiti e responsabilità che mi sono stati attribuiti è stato molto ampio: scrivere e-mail, rispondere al telefono, gestire i database di contatti dell’organizzazione, scrivere articoli per il loro sito Internet, aiutare a organizzare eventi nelle sedi di Londra, Oxford e Southampton. Ho persino avuto la fortuna di contribuire alla pianificazione e di intervistare personalità di successo nell’ambito di alcuni progetti, come la navigatrice in solitario Dee Caffari. Ma non ho solo lavorato; sono stata anche formata. Infatti, grazie alla Dialogue School, un corso di dieci settimane organizzato dalla Dialogue Society, ho migliorato le mie competenze oratorie, ho imparato a gestire progetti e contatti, ho letto teorie sul dialogo di grandi pensatori e provato qualche tecnica per metterla in pratica.


Questa esperienza così ricca e intensa mi ha permesso di conoscere i miei limiti e apprezzare i miei talenti, di trovare soluzioni positive e creative ai problemi sia professionali sia personali, ma soprattutto ho capito meglio chi sono e in che direzione voglio proseguire la mia avventura.

 

Pubblicato: lun, 26/05/2014 - 15:51


Tweet Button: 

Link correlati


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!