Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Conosci i tuoi diritti fondamentali

Human Rights

I diritti umani appartengono a tutti, senza distinzione di nazionalità, residenza, sesso, origine nazionale o etnica, colore della pelle, religione, orientamento sessuale, lingua o altri fattori.

Questi diritti sono sanciti dalla dichiarazione universale dei diritti umani, approvata oltre 60 anni fa. Ti consigliamo di leggerla. Essere consapevole dei diritti umani è il primo passo per promuoverli e difenderli. 

 

La dichiarazione universale è stata ratificata da quasi tutti i paesi ed è il documento più tradotto al mondo. È disponibile infatti in oltre 380 lingue e dialetti.

 

I diritti umani in Svizzera hanno una piattaforma d’informazione sui diritti umani internazionali e la loro attuazione in Svizzera comprendente una sezione dedicata alle notizie di attualità che ti permette di essere sempre aggiornato.

 

Giornata mondiale dei diritti umani

La dichiarazione universale è stata adottata il 10 dicembre del 1948. Da allora tutto il mondo celebra in tale data la giornata dei diritti umani. L’Alto commissario dell'ONU per i diritti umani svolge un ruolo importante nel coordinare le iniziative relative a questa ricorrenza.

 

A difesa dei diritti umani

Amnesty International difende in tutto il mondo le persone i cui diritti umani sono stati violati. Puoi partecipare anche tu: una volta iscritto all’organizzazione, riceverai e-mail sulle campagne e le iniziative previste. Puoi anche fare del volontariato e sostenere azioni locali. Amnesty International in Svizzera è un movimento internazionale che si batte per i diritti umani: aderisci anche tu!

 

Se ti interessa lavorare nel settore dei diritti umani, Human Rights Watch offre tirocini (solitamente non remunerati) nei suoi numerosi uffici sparsi in tutto il mondo. Cerca la proposta di tirocinio che fa per te e candidati.

 

L’International Human Rights Forum Lucerne si prefigge di sostenere e sviluppare il dibattito sui diritti umani. Mira anche a promuovere i diritti umani presso il pubblico fornendo ai vari attori del settore (politici, organizzazioni governative e non governative, imprese, mass media, cerchie universitarie e scientifiche …) un forum d’incontro e discussione su temi d’attualità. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare!

 

Pubblicato: mar, 07/05/2013 - 10:31


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!

Link correlati