You are here

flag

Pubblicato: 23/04/2013 09:36

Tirocini

I tirocini sono forse il modo migliore di familiarizzarvi con il mondo del lavoro, acquisendo esperienza pratica e competenze per la vostra futura carriera.

A picture

© iStockphoto.com - skynesher

Durano da 3 mesi a un anno e vi si partecipa solitamente dopo la laurea e prima di iniziare a lavorare. In alcuni casi, tuttavia, sono parte integrante del corso di laurea.

Avrete la possibilità di applicare le conoscenze acquisite durante gli studi in un vero ambiente di lavoro. Tutti i tirocini dovrebbero darvi l'opportunità di conoscere un mestiere, un settore industriale o un ambito professionale e basarsi chiaramente su un progetto specifico che dovrete completare. Le vostre mansioni e i previsti risultati dell'apprendimento dovrebbero essere stabiliti in un accordo scritto di tirocinio.

 

Tuttavia, non tutti i tirocini applicano questi principi, motivo per cui il Forum europeo della gioventù ha elaborato una Carta per la qualità dei tirocini e apprendistati. Il documento mira a fissare criteri giuridici di qualità per i tirocini e invita chi offre i tirocini a impegnarsi a garantirne la qualità.

 

Esistono numerose opportunità di tirocini nel vostro paese e all’estero, in Europa e altrove, presso organizzazioni internazionali, istituzioni pubbliche o imprese private. Eurodesk mette a disposizione un elenco aggiornato di queste opportunità.