You are here

flag

Pubblicato: 02/05/2013 11:47

Lingue disponibili

european youth portal

Studiare all’estero con Erasmus – un’esperienza unica nella vita

Oltre ai vantaggi in termini didattici, culturali e personali, studiare all’estero per un anno con ERASMUS può dare un vero impulso alla tua carriera.

Il programma ti permette di studiare per un periodo di 3-12 mesi in una delle oltre 4 000 università presenti negli oltre 30 paesi europei partecipanti.

Per aiutarti a coprire le spese di viaggio e di soggiorno, puoi chiedere una borsa ERASMUS e non dovrai pagare le tasse d’iscrizione presso l’università ospitante.

 

Quali paesi partecipano a ERASMUS?

Tutti i paesi dell'UE, nonché  Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, Croazia ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia.

 

Chi può candidarsi?

Per candidarsi, è necessario:

 

Come iniziare

  • Contatta l’ufficio internazionale o l’ufficio ERASMUS della tua università per ottenere informazioni su offerte specifiche, sulla procedura di selezione e sul sostegno finanziario.
  • Leggi attentamente la carta dello studente ERASMUS, che definisce i tuoi diritti e obblighi durante il soggiorno all'estero.

 

“È stato sicuramente l’anno più bello della mia vita universitaria: mi ha regalato nuove opportunità che non avrei avuto all’università del mio paese e mi ha permesso di fare molte belle amicizie. L’anno ERASMUS mi ha dato una nuova visione del mondo, che va al di là del mio paese di appartenenza e anche dell’Europa.”

Tomás Sánchez López’s (Spagna) ha trascorso il suo ultimo anno di Master in Finlandia nel 2002.

 

Durante il vostro anno ERASMUS

Oltre a trascorrere gran parte del tempo a seguire corsi e a familiarizzarti con un sistema universitario diverso, incontrerai gli altri studenti ERASMUS e potrai immergerti in un'altra cultura. La rete degli studenti ERASMUS può aiutarti in questo senso. Ti basta trovare la rappresentanza più vicina e consultarne il programma.

 

Alla fine del soggiorno

Al termine del tuo soggiorno all'estero l'istituto ospitante deve consegnare a te e al tuo istituto di provenienza una trascrizione dei risultati che confermi l’adempimento dell’accordo in materia di apprendimento e riporti i risultati ottenuti.

Il tuo istituto di appartenenza è tenuto a darti il pieno riconoscimento accademico per aver completato le attività previste da detto accordo utilizzando il sistema di crediti ECTS.

 

Leggi alcune storie di studenti svizzeri che hanno fatto un’esperienza di Erasmus.

Ulteriori informazioni su Erasmus in Svizzera offre il centro svizzero di competenze per lo scambio e la mobilità.