You are here

flag

Pubblicato: 22/04/2013 14:11

Programma della Banca mondiale per giovani professionisti

Siete appassionati di sviluppo internazionale e ambite a diventare un leader mondiale? Per iniziare, candidatevi per partecipare al programma della Banca mondiale per giovani professionisti.

A picture

© fotolia.com

Il programma "Giovani professionisti" è una grande opportunità per le persone altamente qualificate e motivate, che abbiano dato prova di impegno per lo sviluppo, successo in ambito accademico, successo professionale e capacità di leadership. La Banca mondiale riceve circa 10 000 domande all'anno, tra le quali seleziona 30 candidati da destinare a due incarichi a rotazione di un anno.

 

“Sono stata fortunata a partecipare al programma per giovani professionisti: mi ha dato la possibilità di lavorare con esperti e tutori eccellenti.”
Friederike (Germania)

 

Come presentare domanda

Per potersi candidare, occorre:

- avere al massimo 32 anni

- aver conseguito un Master o un titolo equivalente

- avere un’ottima padronanza dell’inglese

- avere una conoscenza approfondita di almeno una delle altre lingue di lavoro della Banca: arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo

- essere specializzati in un settore attinente alle attività della Banca mondiale, ossia economia, finanza, istruzione, sanità, scienze sociali, ingegneria, urbanistica e gestione delle risorse naturali

- avere almeno 3 anni di esperienza in uno di questi settori in ambito politico o aver proseguito gli studi accademici a livello di dottorato.

Attualmente il programma “Giovani professionisti” non recluta persone con laurea in: informatica, risorse umane, contabilità, marketing, diritto e linguistica (a meno che la laurea non sia abbinata a una delle materie sopraelencate).

 

Scadenze

Le candidature online possono essere inviate ogni anno dal 1° maggio al 30 giugno. Il processo di selezione dura 9 mesi. I candidati selezionati iniziano dunque a lavorare a settembre dell'anno successivo.

 

Da quando è stato avviato, il programma “Giovani professionisti” ha selezionato più di 1 500 persone, che attualmente lavorano per la Banca mondiale.