Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© fotolia.com - photobank.kiev.ua

Patrimonio culturale europeo

Il patrimonio culturale è ciò che ereditiamo dai nostri antenati: edifici, monumenti, libri o opere d'arte, ma anche espressioni culturali intangibili, come la tradizione e la lingua. Scoprite il patrimonio culturale europeo.

In occasione delle prossime giornate europee del patrimonio, a settembre, visitate gratuitamente o a prezzi ridotti monumenti e siti solitamente chiusi al pubblico!

 

Come funziona?

Ogni anno a settembre i 50 firmatari della Convenzione culturale europea organizzano, durante un fine settimana, eventi culturali per mettere in luce le competenze e tradizioni, l’architettura e le opere d'arte locali. Ogni anno ciascun paese sceglie un tema diverso, ispirandosi a epoche storiche specifiche o a espressioni particolari di patrimonio culturale.

 

Informazioni generali

Dal 1999, lo slogan delle giornate europee del patrimonio è: "L'Europa, un patrimonio comune". Il patrimonio culturale unisce gli europei, indipendentemente dalla loro cultura, lingua o religione. Nate come azione comune del Consiglio d'Europa e della Commissione europea, le giornate europee del patrimonio puntano a sensibilizzare il pubblico alla ricchezza e diversità culturale dell'Europa, a lottare contro il razzismo e la xenofobia e promuovere una maggiore tolleranza in Europa e al di fuori di essa.