You are here

flag

Pubblicato: 23/04/2013 17:16

Imparare un mestiere

Andate a scuola o siete laureati? L’istruzione e la formazione professionale possono aiutarvi a prepararvi al mercato globale del lavoro, dandovi le competenze di cui avrete bisogno per la vostra carriera.

A picture

© shutterstock.com - artiomp

I lavori che richiedono un livello medio di qualificazione sono ancora più numerosi di quelli offerti ai laureati. I vantaggi offerti dall'istruzione e dalla formazione professionale sono pertanto evidenti.

 

Per saperne di più sull'istruzione professionale visitate il sito Euroguidance - centri di risorse per l'orientamento professionale.

 

I sistemi di formazione professionale combaciano con il sistema di apprendistato: entrambi sono infatti caratterizzati da una combinazione di esperienze pratiche di lavoro e teoria. Offrono corsi a livello di istruzione secondaria, post-secondaria o avanzata, ma non equivalgono all'istruzione superiore.

 

Se siete studenti, potete migliorare le vostre competenze professionali partecipando a un tirocinio in diversi paesi con il programma Leonardo da Vinci.

 

Maggiore riconoscimento della formazione professionale

Esistono diverse iniziative europee per migliorare il riconoscimento e la qualità delle competenze e delle qualifiche acquisite attraverso la formazione professionale: