You are here

flag

Pubblicato: 01/05/2013 08:56

Lingue disponibili

european youth portal

Esprimi il tuo parere nel Parlamento europeo dei giovani

Il Parlamento europeo dei giovani incoraggia a interessarsi agli affari correnti e al processo democratico, a pensare in maniera indipendente e ad agire in prima persona. Vuoi partecipare?

Requisiti:

  • hai tra 16 e 22 anni?
  • studi in Europa?
  • hai una mentalità aperta e vi interessa scoprire punti di vista alternativi, altre culture e nuove persone?
  • ti interessano le questioni che riguardano la società in cui viviamo?
  • vuoi fare un’esperienza divertente?

 

Se hai risposto “sì” a tutte le domande, puoi chiedere di partecipare a una delle sedute del PEG (Parlamento europeo dei giovani).  Per partecipare alle sedute internazionali devi vincere un concorso nazionale organizzato dal tuo comitato nazionale. Per molte sedute regionali la procedura di presentazione della domanda è tuttavia semplificata.

Contatta il tuo comitato nazionale per scoprire da dove cominciare. Il Parlamento europeo dei giovani è anche presente in Svizzera.

 

Come funziona?

Il PEG organizza ogni anno tre sedute internazionali di 10 giorni, scegliendo ogni volta un paese europeo diverso. In ciascuna seduta i delegati si riuniscono in comitati multinazionali che affrontano temi diversi sui quali presentano una risoluzione da discutere in seno all’assemblea generale.

 

“L’aspetto più interessante del PEG è che consente di sviluppare diverse competenze:  dalla diplomazia alla costruzione del consenso, dalla retorica alla leadership, dalla scrittura alla redazione, dalla raccolta di fondi alla gestione dei progetti.”
M. Roberts, 27, Regno Unito, Venture Capital Management.

 

Informazioni generali

Il PEG è il forum ideale per i giovani europei interessati a partecipare al dibattito politico e a conoscere nuove culture. È gestito dalla fondazione Heinz-Schwarzkopf "Young Europe", che coinvolge ogni anno oltre 20 000 giovani provenienti da 35 paesi in oltre 100 eventi regionali, nazionali e internazionali.