Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Opportunità di volontariato

A picture
© shutterstock.com - mangostock

Come scegliere una buona opportunità di volontariato

La chiave del successo consiste nello scegliere le opportunità di volontariato che corrispondono alle vostre competenze e disponibilità e ai vostri interessi. Una volta individuate, selezionate quella migliore in termini di qualità.

Il volontariato può essere un’esperienza  indimenticabile e gratificante, ma con le numerose offerte disponibili è importante fare la scelta giusta. La qualità della vostra esperienza può incidere sulla vostra idea generale del volontariato.

Se avete deciso di fare del volontario, dovete quindi innanzitutto chiedervi:

  • Quali sono i miei obiettivi e le mie aspettative?
  • Quanto tempo ho a disposizione?
  • Quale tipo di mansioni mi piacerebbe svolgere?
  • Quali competenze posso offrire?

 

Controllo generale

Troverete tante opportunità diverse su Internet, dal momento che esistono numerose organizzazioni in cerca di volontari. Tuttavia, accertatevi che siano affidabili. Esistono centinaia di siti web di organizzazioni che non esistono più, che non sono mai esistite o che non svolgono le attività dichiarate. Anche se trovate un annuncio su un sito web dedicato, ricordatevi che questi siti non rispondono della credibilità delle organizzazioni rappresentate.

In altre parole, dovete sempre controllare l’organizzazione non soltanto consultando il suo sito web, ma anche parlando con il personale, per capire quali sono i suoi obiettivi e come funziona il programma di volontariato. Le organizzazioni affidabili non avranno alcun problema a rispondere a tutti i vostri quesiti e a mettervi in contatto con gli ex volontari.

Tenete presente che, anche se avete scelto un’opportunità apparentemente perfetta all’interno di un’organizzazione affidabile, occorre aspettare un po’ prima che la procedura si metta in moto e dovrete avere pazienza. Non tutti i posti di volontario calzano a chiunque e, anche se un certo incarico non fa per voi, ce ne saranno decine di altri che corrispondono alle vostre aspettative ed esigenze.