You are here

flag

Pubblicato: 02/05/2013 11:58

Lingue disponibili

european youth portal

Apprendimento attraverso la pratica – istruzione non formale

L'istruzione è parte integrante della nostra vita, ma non deve per forza svolgersi tutta in classe. Esistono altri modi per apprendere, spesso senza neanche rendersene conto.

L’istruzione tradizionale è strutturata e formale, viene fornita da un istituto (scuola o università) e porta a una qualifica.

L'apprendimento informale è l’opposto: si apprende inconsapevolmente con il lavoro quotidiano, in famiglia o divertendosi.

L'apprendimento non formale è una via di mezzo. Può essere strutturato, con obiettivi di apprendimento, ma solitamente si svolge al di fuori delle istituzioni ufficiali: mediante workshop, seminari, corsi locali, sul luogo di lavoro o anche attraverso lo sport.

Si può apprendere di propria iniziativa o mediante altre attività.

Qualunque sia il canale di apprendimento, è ora possibile ottenere il riconoscimento formale delle nozioni acquisite mediante il certificato Youthpass.

Negli ultimi anni, numerose organizzazioni hanno iniziato a rendersi conto che ogni forma di apprendimento è utile e a riconoscere l'apprendimento non formale e informale come equivalente a quello formale.

Riconoscimento dell'apprendimento non formale e informale da parte dell'OCSE

L'UE riconosce l'apprendimento non formale e informale

Lo Youthpass può anche essere usato per progetti svizzeri. Se hai domande sullo Youthpass puoi sempre contattare Eurodesk Svizzera.

La Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili sottolinea l’importanza dell’educazione non formale.