Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.


Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

I vostri diritti

European Year of Citizens
© European Commission

Anno europeo dei cittadini 2013

Per tutto il 2013 l’UE organizzerà una serie di eventi per sensibilizzare i cittadini ai loro diritti, soprattutto in caso di trasferimento in un altro paese dell’UE. Di cosa si tratta?

Di cosa si tratta?

Molte persone, giovani e anziani, non sono a conoscenza dei diritti di cui godono in quanto cittadini dell’Unione europea, in particolare quelli riguardanti la libertà di stabilirsi in un altro paese dell’UE. Ad esempio:

  • il diritto al riconoscimento delle proprie qualifiche
  • i diritti di passeggero quando si viaggia in Europa
  • i diritti di consumatore o acquirente quando si fanno acquisti all’estero
  • il diritto all’assistenza sanitaria e alla sicurezza sociale
  • il diritto di studiare all’estero attraverso programmi quali Erasmus

 

L’Anno europeo dei cittadini punta a sensibilizzare i cittadini a tali diritti, affinché possano prendere decisioni più consapevoli nella loro vita privata. L’evento offre un’opportunità ai cittadini di tutta Europa di:

  • imparare a conoscere i loro diritti specifici e le opportunità offerte dall’UE
  • discutere degli ostacoli che impediscono loro di esercitare pienamente tali diritti ed elaborare proposte specifiche per superarli
  • incoraggiare le persone a partecipare a forum civici sulle politiche e i problemi dell’UE.

 

Azioni previste

Conferenze, seminari e altre attività ed eventi di sensibilizzazione organizzati nel corso del 2013 vi aiuteranno a conoscere i vostri diritti se vi trasferite in un altro paese dell’UE per ragioni di lavoro, studio o per altri motivi.

Per maggiori informazioni sugli eventi previsti nella vostra regione, consultate il sito ufficiale dell’Anno europeo dei cittadini.