Imposte sul reddito all'estero

Quale paese può tassarti?

Non esistono norme a livello europeo che stabiliscano come tassare il reddito dei cittadini dell'UE che vivono, lavorano o soggiornano in un paese diverso dal proprio.

Tuttavia, il paese in cui risulti residente ai fini fiscali può solitamente tassare il tuo reddito complessivo mondiale, sia che derivi dal lavoro o dal capitale. Tale reddito comprende i salari, le pensioni, le indennità, i redditi provenienti da beni immobili o da altre fonti e le plusvalenze derivanti dalla vendita di immobili, percepiti in tutti i paesi del mondo.

Attenzione

I paesi dell'UE si scambiano regolarmente informazioni sull'imposta sul reddito per garantire che i contribuenti rispettino i loro obblighi e per combattere la frode fiscale e l'evasione fiscale. Per informazioni sulle imposte patrimoniali, le imposte locali e le imposte sulle successioni e le donazioni, contatta la tua amministrazione fiscale locale de en fr .

Ciascun paese ha la sua definizione di residenza fiscale, ma:

  • in generale una persona viene considerata residente ai fini fiscali nel paese in cui trascorre più di sei mesi all'anno

  • se trascorri meno di 6 mesi all'anno in un altro paese dell'UE dovresti mantenere la residenza fiscale nel tuo paese d'origine.

Verifica le aliquote d'imposta, i recapiti delle autorità fiscali e le definizioni di residenza fiscale nei paesi dell'UE:

Doppia residenza

In alcuni casi due paesi potrebbero considerarti residente ai fini fiscali, ed entrambi potrebbero chiederti di pagare le imposte sul tuo reddito complessivo mondiale. Fortunatamente, molti paesi hanno sottoscritto accordi contro la doppia imposizione de en fr , che solitamente fissano delle norme per stabilire quale dei due può trattarti come residente ai fini fiscali.

Se il trattato fiscale non fornisce una soluzione o se la tua situazione è particolarmente complessa, contatta le autorità fiscali de en fr di uno o di entrambi i paesi e chiedi loro di chiarire la tua situazione.

Lavoratori distaccati / persone in cerca di occupazione

In alcuni casi, ad esempio se sei un lavoratore distaccato all'estero per un periodo di tempo limitato o cerchi lavoro all'estero, il tuo paese di appartenenza potrebbe considerarti residente ai fini fiscali (e quindi soggetto a tassazione) anche se soggiorni all'estero per più di sei mesi. Può succedere se mantieni un'abitazione permanente nel paese d'origine e se hai legami personali ed economici molto forti con quel paese. Contatta le autorità fiscali de en fr per verificare quali norme si applicano al tuo caso.

Anche il paese ospitante potrebbe tassarti: il tuo datore di lavoro locale, per esempio, può detrarre le imposte dal tuo stipendio al momento del pagamento.

Inoltre, che tu mantenga o meno la residenza nel tuo paese d'origine, tale paese può tassare il reddito (ad esempio il reddito patrimoniale) che ha origine sul suo territorio.

In questi casi, sappi che esistono soluzioni al problema della doppia imposizione e assicurati che il tuo reddito non venga tassato inutilmente due volte.

Residenza fiscale fittizia

In base ad alcuni trattati contro la doppia imposizione de en fr , il paese nel quale percepisci tutto o quasi tutto il tuo reddito dovrebbe considerarti residente ai fini fiscali, anche se non ci vivi. Questa residenza fiscale fittizia viene concessa da alcuni paesi ai pendolari transfrontalieri.

In base alla normativa europea, ciascun paese dispone ancora di un certo margine di discrezionalità nel decidere cosa si intende per "quasi tutto il reddito". In ogni caso, che il paese nel quale percepisci tutto o quasi tutto il tuo reddito ti consideri o meno come residente ai fini fiscali, dovrà concederti le stesse prestazioni e gli stessi sgravi fiscali che concede ai cittadini residenti.

Ovviamente, se ricevi tutte le prestazioni concesse ai cittadini residenti del paese in cui lavori, non puoi avere accesso anche a tutte le prestazioni e agli sgravi fiscali concessi a chi risiede nel paese in cui vivi. Sappi che le autorità fiscali comunicheranno tra loro per evitare che tu riceva due volte le prestazioni e gli sgravi fiscali.

Parità di trattamento

Secondo le norme dell'UE, a prescindere dal paese dell'Unione in cui sei residente ai fini fiscali, devi essere tassato allo stesso modo dei cittadini di tale paese e alle stesse condizioni. Per esempio, nel paese in cui hai la residenza fiscale o nel quale percepisci tutto o gran parte del tuo reddito, hai diritto a:

  • eventuali assegni familiari e deduzioni fiscali per le spese legate all'assistenza ai figli (anche se sostenute in un altro paese dell'UE)

  • eventuali detrazioni fiscali per gli interessi sui mutui, anche per una casa in un altro paese dell'UE

  • un'imposizione cumulativa insieme al o alla tua coniuge, se ciò è previsto da tale paese

Se ritieni di essere vittima di una discriminazione, puoi chiedere una consulenza personalizzata Apre un link esterno .

FAQ

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Consulta le amministrazioni nazionali

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Ultima verifica: 08/12/2023
Condividi questa pagina