Percorso di navigazione

FAQ - Trasferimento dell'indennità di disoccupazione

  • Come posso essere certo di non perdere la mia indennità di disoccupazione se mi reco in un altro paese dell'UE per cercare lavoro?

    Dopo essere stato iscritto per 4 settimane, devi richiedere un modulo U2 alle autorità del paese in cui hai perso il lavoro. Il modulo ti autorizza a continuare a chiedere l'indennità di disoccupazione mentre cerchi lavoro all'estero. Una volta ottenuto il modulo, consegnalo ai servizi nazionali per l'impiego nel paese di accoglienza.

    Al tuo arrivo nel nuovo paese iscriviti presso il servizio locale per l'impiego come persona in cerca di lavoro. Per evitare di perdere l'indennità, fallo entro 7 giorni dalla data in cui hai cessato di essere disponibile per i servizi per l'impiego del paese che hai lasciato.

  • Quando devo chiedere l'estensione del trasferimento della mia indennità di disoccupazione?

    Per essere sicuro di non perdere la tua indennità di disoccupazione, devi chiedere l'estensione il più presto possibile. Presenta la richiesta prima della scadenza dei 3 mesi.

  • Sono bulgaro e sono disoccupato. Posso cercare lavoro in un altro Stato membro e trasferirvi la mia indennità?

    — puoi farlo nella maggior parte dei paesi, tuttavia Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svizzera applicano ancora alcune restrizioni ai cittadini bulgari e rumeni. La Spagna applica restrizioni nei confronti dei cittadini rumeni fino al 31 dicembre 2012.

    Tutte queste restrizioni dovranno essere abolite entro il 31 dicembre 2013 (31 maggio 2016 per la Svizzera).

    Al volte le restrizioni possono incidere sul tuo diritto di trasferire l'indennità di disoccupazione in questi paesi. Se intendi cercare lavoro nei paesi summenzionati, rivolgiti prima a un consulente europeo per l'impiego per informarti sulle restrizioni in vigore.

  • Sono polacco e sono venuto a cercare lavoro nel Regno Unito. Ho diritto all'assistenza da parte dell'ufficio locale per l'impiego anche se non mai vissuto né lavorato in questo paese prima d'ora?

    — In quanto cittadino dell'UE, hai lo stesso diritto dei cittadini britannici di cercare lavoro e di essere assisitito dall'ufficio locale per l'impiego.

Assistenza e consulenza