Percorso di navigazione

Condividi su 
	Condividi su Facebook
  
	Invia come Tweet 
  
	Condividi su google+
  
	Condividi su linkedIn

FAQ - Validità

  • Il costo dell'assicurazione auto varia molto all'interno dell'UE. Essendo l'UE un mercato unico, posso sottoscrivere una polizza in un altro paese europeo?   

    Il motivo per il quale i prezzi variano così tanto è che i costi sono ancora influenzati dalle condizioni locali dei singoli paesi, come ad esempio l'importo minimo di risarcimento per le vittime, le norme in materia di responsabilità civile e il costo delle riparazioni.  Anche all'interno dei singoli paesi i prezzi variano da zona a zona.

    Le compagnie di assicurazione devono inoltre rispettare una serie di obblighi giuridici se vogliono vendere prodotti assicurativi in altri paesi dell'UE in cui non hanno una sede o una filiale.   Ciò spiega perché tendano a operare mediante partner o filiali locali e perché sia a volte difficile, nella pratica, trovare una compagnia disposta a offrire servizi assicurativi transfrontalieri.

    Ulteriori informazioni su:

  • Mi trasferisco in Belgio. Posso continuare ad assicurare la mia auto con il mio attuale assicuratore francese?

    Quando immatricolerai la tua auto in Belgio (hai l'obbligo di farlo se vi soggiorni per più di sei mesi) dovrai dimostrare di avere una copertura assicurativa. Le autorità belghe dovranno accettare la copertura assicurativa di qualsiasi operatore francese autorizzato a fornire servizi in Belgio. Se, tuttavia, il tuo assicuratore francese non ha l'autorizzazione in Belgio, dovrai trovarne un altro.

    Ulteriori informazioni su:

  • Ho comprato un'auto usata in Germania e vorrei portarla in Francia. Devo assicurarla in Francia o in Germania?

    Normalmente dovresti assicurarla nel paese in cui è immatricolata. Tuttavia, poiché vivi in Francia e la immatricolerai lì, dovrai scegliere un assicuratore francese. Devi spiegare chiaramente al tuo assicuratore che hai bisogno di una copertura assicurativa dal momento in cui prendi possesso dell'auto in Germania o dal momento in cui ti viene spedita, se decidi di farla trasportare.

    Ulteriori informazioni su:

  • Posso continuare ad assicurare la mia auto in Spagna, dove risiedo, mentre viene usata per un anno da mio figlio che studia in Portogallo?  

    Anche se continuerà a risultare immatricolata in Spagna, controlla il tuo contratto di assicurazione per verificare se copre la situazione in cui chi utilizza la vettura è un membro della famiglia che soggiorna in un altro paese dell'UE. In caso contrario, se tuo figlio dovesse avere un incidente in Portogallo, il tuo assicuratore potrebbe obiettare di non essere stato avvertito di questo importante cambiamento della situazione assicurativa.

    Ulteriori informazioni su:

  • Mi sono appena trasferito in Finlandia. L'assicuratore vuole assicurarmi come nuovo conducente, ignorando la classe di merito (zero sinistri) riconosciutami in Italia, dove vivevo precedentemente.  È legale?  

    — Può farlo, ma prova a contattare anche altri assicuratori finlandesi per vedere se terrranno conto della tua classe di merito in Italia. La tua compagnia di assicurazione italiana deve fornirti, su tua richiesta, un attestato della tua situazione bonus-malus.

    Ulteriori informazioni su:

Ti serve ancora aiuto?

Ti serve ancora aiuto?

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Chiedi un consiglio sui tuoi diritti di cittadino dell'UE

Risolvi i problemi incontrati con un organismo pubblico