Percorso di navigazione

Condividi su 
	Condividi su Facebook
  
	Invia come Tweet 
  
	Condividi su google+
  
	Condividi su linkedIn

FAQ – Validità della patente nei vari paesi dell'UE

  • Posso guidare un'auto in altri paesi dell'UE quest'estate con la mia patente britannica?

    — La tua attuale patente sarà riconosciuta in tutta l'UE. Le categorie riconosciute nell'UE sono: AM, A1, A2, A, B, BE, B1, B1E, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE.

    Ulteriori informazioni su:

  • Durante le vacanze all'estero posso guidare il mio triciclo con una patente per motocicli?

    — Esistono due tipi di tricicli, quelli leggeri (categoria A1) e quelli più potenti (categoria A). È possibile che si applichino requisiti diversi a tricicli e motocicli, per es. l'età.

    Ulteriori informazioni su:

  • Posso guidare in altri paesi dell'UE con la mia patente B, anche se l'ho ottenuta all'età di 17 anni?  

    Se hai ancora 17 anni, alcuni paesi potrebbero non riconoscere la tua patente B (ad esempio quella per automobili). Se hai 18 anni o più, gli altri paesi dell'UE devono invece riconoscerla, anche se ti è stata rilasciata a 17 anni.

    Ulteriori informazioni su:

  • La mia patente di guida è anteriore al nuovo "modello europeo". È ancora valida negli altri paesi dell'UE?

    — Se la patente è stata rilasciata da un paese UE e indica un periodo di validità di 10 o 15 anni, rimane valida fino alla scadenza. I paesi UE devono assicurare che tutte le patenti di guida in circolazione abbiano il nuovo formato standard europeo entro il 2033.

    NO — Se la tua patente con una validità più lunga, per es. permanente, dovrà essere sostituita entro il 19 gennaio 2033. Inoltre, se trasferisci la residenza in un altro paese dell'UE, dopo due anni le autorità ti possono chiedere di sostituire la patente con una locale.

    Ulteriori informazioni su:

  • Sono brasiliana. La mia patente di guida internazionale è valida in tutta l'UE o posso utilizzarla solo in Portogallo?

    La tua patente di guida internazionale non è altro che una traduzione certificata della tua patente di guida presumibilimente rilasciata in Brasile. Puoi utilizzarla in Portogallo solo perché questo paese riconosce la tua patente brasiliana. Se vai in un altro paese dell'UE che non la riconosce, la patente internazionale non avrà alcun valore. Le norme sul riconoscimento reciproco si applicano solo alle patenti rilasciate originariamente nell'UE.

    Ulteriori informazioni su:

  • Si possono avere due patenti di guida emesse da due paesi europei diversi?  

    NO — non si può avere più di una patente di guida — neanche se la tua patente è stata sospesa.

    Ulteriori informazioni su:

  • Sono belga. Di recente, durante le vacanze in Spagna, mi è stata sospesa la patente. Posso comunque utilizzarla in Belgio?  

    Dipende se risiedi in Spagna o no. Se sei residente in Spagna, la sospensione vale in tutto il mondo, anche in Belgio. Se non lo sei, si applica solo alla Spagna e le autorità spagnole devono restituirti la patente quando lasci il paese.

    Ulteriori informazioni su:

Ti serve ancora aiuto?

Ti serve ancora aiuto?

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Chiedi un consiglio sui tuoi diritti di cittadino dell'UE

Risolvi i problemi incontrati con un organismo pubblico