Percorso di navigazione

Condividi su 
	Condividi su Facebook
  
	Invia come Tweet 
  
	Condividi su google+
  
	Condividi su linkedIn

FAQ - Validità della patente nei vari paesi dell'UE

  • Mi trasferisco in Bulgaria. La mia patente greca sarà riconosciuta?  

    Poiché la tua patente è stata rilasciata da un paese dell'UE, sarà riconosciuta in tutto il territorio dell'Unione. Se è ancora valida, non sarà necessario sostituirla subito con una patente bulgara. In ogni caso, dovrà essere sostituita entro il 2033, quando tutte le patenti in circolazione dovranno avere il formato standard europeo. Se invece la tua patente originaria era stata rilasciata da un paese extra-UE e poi sostituita con una patente greca, la Bulgaria non è tenuta a riconoscerla.

    Ulteriori informazioni su:

  • Mi sono trasferito in Francia. Mi riconosceranno la categoria "per trattori" riportata sulla mia patente di guida britannica?

    La patente di guida per trattori non è soggetta a norme comuni a livello europeo e le autorità francesi sono libere di riconoscerla o meno. Se lo fanno, la registreranno su una nuova patente francese.

    Ulteriori informazioni su:

  • Posso guidare in altri paesi dell'UE con la mia patente B, anche se l'ho ottenuta all'età di 17 anni?  

    Se hai ancora 17 anni, alcuni paesi potrebbero non riconoscere la tua patente B. Se hai 18 anni o più, gli altri paesi dell'UE devono riconoscerla, anche se ti è stata rilasciata a 17 anni.

    Ulteriori informazioni su:

  • La mia patente di guida è anteriore al nuovo "modello europeo". È ancora valida negli altri paesi dell'UE?

    — Se la patente è stata rilasciata in un paese UE, resta valida in tutta l'Unione europea fino alla scadenza. I paesi UE devono assicurare che tutte le patenti di guida in circolazione abbiano il nuovo formato standard europeo entro il 2033.

    Se la tua patente ha validità illimitata, il tuo paese di residenza ti informerà quando occorre sostituirla.

    Ulteriori informazioni su:

  • Sono brasiliana. La mia patente di guida internazionale è valida in tutta l'UE o posso utilizzarla solo in Portogallo?  

    La tua patente di guida internazionale non è altro che una traduzione certificata della tua patente di guida presumibilimente rilasciata in Brasile. Puoi utilizzarla in Portogallo solo perché questo paese riconosce la tua patente brasiliana. Se vai in un altro paese dell'UE che non la riconosce, la patente internazionale non avrà alcun valore. Le norme sul riconoscimento reciproco si applicano solo alle patenti rilasciate originariamente nell'UE.

    Ulteriori informazioni su:

  • Sono stato fermato dalla polizia nei Paesi Bassi (dove attualmente risiedo) e mi è stato detto che devo sostituire la mia patente di guida danese con quella locale. È legale?

    — ma solo se la tua patente è valida per un periodo superiore a quello autorizzato dalle norme UE. In questo caso, le autorità dei Paesi Bassi possono importi di sostituire la patente con una olandese. L'obbligo della sostituzione della patente si applica anche se vieni multato per infrazioni stradali commesse nel tuo paese di residenza.

    In altri casi non sei solitamente tenuto a sostituire la tua patente di guida rilasciata da un altro paese dell'UE, ma puoi decidere di farlo.

    Ulteriori informazioni su:

  • Mi sono trasferito dal Belgio in Italia. Le autorità italiane riconoscono la mia patente belga, ma vogliono anticiparne la scadenza e mi chiedono di sottopormi a visite mediche periodiche prima di concedermi il rinnovo. È legale?  

    NO — le autorità italiane possono applicare le norme dell'UE sulla validità, ma solo dopo due anni di residenza normale.

    Ulteriori informazioni su:

  • Mi sono trasferito in un altro paese dell'UE. Posso ancora chiedere la patente di guida nel mio paese di origine?  

    NO — Puoi chiederla solo nel paese in cui risiedi, ossia in genere il paese in cui vivi gran parte dell'anno. Lo stesso vale se chiedi una nuova patente (per smarrimento o furto) o aggiungi una nuova categoria (in tal caso dovrai sostituire la tua patente con una patente locale).

    Ulteriori informazioni su:

  • Sono irlandese e mi sono trasferita nel Regno Unito per motivi di studio. A chi mi devo rivolgere per chiedere la patente?  

    Per studiare in un altro paese dell'UE non si trasferisce la residenza. Quindi, devi chiedere la patente in Irlanda.

    Ulteriori informazioni su:

  • Si possono avere due patenti di guida emesse da due paesi europei diversi?  

    NO — nessuno può possedere più di una patente di guida – non si può chiedere il rilascio di un'altra patente in un altro paese dell'UE, neanche se la patente è stata ritirata.

    Ulteriori informazioni su:

  • Ho deciso di rinnovare la patente in un paese dell'UE diverso da quello che l'ha rilasciata. Devo fornire una traduzione?

    NO — Le autorità devono riconoscere la patente di guida senza ulteriori formalità.

    Ulteriori informazioni su:

  • Mi trasferisco in un altro paese europeo - la mia attuale patente sarà riconosciuta?

    Dipende se è stata originariamente rilasciata da un paese dell'UE:

    • Se è stata originariamente rilasciata da un paese dell'UE

    — La tua attuale patente sarà riconosciuta in tutta l'UE. Il paese ospitante può però importi di cambiarla con una nazionale se la tua attuale patente non ha una validità di 10 o 15 anni.

    • Se la tua patente originaria è stata rilasciata al di fuori dell'UE e successivamente sostituita con una patente di un paese dell'UE, gli altri paesi europei NON DOVRANNO NECESSARIAMENTE riconoscerla.

    Se, ad esempio, mentre eri residente in Francia hai sostituito la tua patente americana con una patente francese e poi hai deciso di trasferirti in Svezia, la Svezia può decidere se riconoscere la tua patente francese. Se non la riconosce, ti sarà probabilmente rilasciata una patente svedese solo dopo aver superato un esame di guida in Svezia.

    Se ti trovi in una situazione simile, contatta le autorità del paese ospitante per sapere se la tua patente è riconosciuta o meno.

    Ulteriori informazioni su:

  • Studio in un altro paese dell'UE e vorrei prendere la patente. Dove devo fare domanda?

    Devi farla nel tuo paese di origine, perché quando studi in un altro paese dell'UE la residenza non viene trasferita.

    Ulteriori informazioni su:

  • Le categorie riportate sulla mia patente di guida sono valide in altri paesi dell'UE?  

    ALCUNE SÌ — Le seguenti categorie sono riconosciute in tutti i paesi dell'UE: AM, A1, A2, A, B, BE, B1, B1E, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE.

    ALTRE NO - Alcune categorie sono riconosciute solo a livello nazionale.

    Ad esempio, la categoria "per trattori" delle patenti britanniche potrebbe non essere riconosciuta in un altro paese dell'UE se si chiede di sostituire la propria patente con una patente locale.

    In tal caso, la decisione di riportare una categoria corrispondente sulla nuova patente emessa spetterà all'autorità nazionale competente.

    Ulteriori informazioni su:

  • Sono già in possesso di una patente di guida rilasciata da un paese dell'UE, ma vorrei aggiungere un'altra categoria nel paese in cui vivo attualmente. Cosa devo fare?  

    Rivolgiti alle autorità del paese in cui risiedi attualmente. Con l'aggiunta della nuova categoria otterrai la sostituzione della tua patente originaria.

    Ulteriori informazioni su:

  • Vivo in Spagna, dove recentemente mi hanno sospeso la patente belga. Posso comunque utilizzarla in Belgio?  

    NO — La sospensione della patente disposta dal paese in cui risiedi si applica in tutti i paesi.

    Ulteriori informazioni su:

  • Di recente, durante le vacanze in Spagna, mi è stata sospesa la patente. Vivo in Belgio, dove mi era stata rilasciata. Posso comunque utilizzarla in Belgio?  

    — La sospensione della patente disposta dal paese in cui soggiornavi per vacanza è valida soltanto a livello locale. Al momento del ritorno in patria, le autorità sono tenute a restituirti la patente.

    Ulteriori informazioni su:

Ti serve ancora aiuto?

Ti serve ancora aiuto?

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Hai un problema da risolvere?

Chiedi un consiglio sui tuoi diritti di cittadino dell'UE

Risolvi i problemi incontrati con un organismo pubblico